Per molto tempo sia ADB che Fastboot erano incorporati nell’SDK di Android costringendoci ad installare tutto il pacchetto anche quando erano necessarie solo queste due componenti. Ora, finalmente, Google si è decisa a separarli e ci ha fornito i link al download diretto.
Anche se chi sta leggendo questo articolo ha già qualche conoscenza di modding Android, facciamo una breve panoramica su cosa sono questi due strumenti.
Cos’è ADB
ADB è l’acronimo di Android Debug Bridge. In pratica si tratta di un tool a interfaccia a riga di comando che fornisce un’interfaccia a riga di comando per il dialogo con i dispositivi Android da moddare (personalizzare).
Cos’è Fastboot
E’ una modalità di avvio del sistema che consente di installare nuove ROM o modificare file di sistema. Questa era una breve definizione di entrambi i servizi ma per una spiegazione più dettagliata vi consiglio di leggere il nostro articolo sui termini riguardanti il modding di Android.
Link diretti al download di ADB e Fastboot
Ed ecco, finalmente, i link al download di ADB e Fastboot. Sono link diretti, quindi una volta cliccati partirà direttamente il download dai server di Google. Che dire, non mi resta che lasciarvi ai link e augurarvi… Buon modding!
Download | ADB e Fastboot per Windows
Download | ADB e Fastboot per Mac
Download | ADB e Fastboot per Linux