Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo utilizzano WhatsApp, non tutti forse ricordano o sanno che questa applicazione è diventata proprietà di Facebook per ben 19 miliardi di dollari verso la fine del 2014. Ha letteralmente spazzato via gli SMS e difficilmente oggi esiste uno smartphone senza WhatsApp installato: recentemente, tuttavia, c’è stata una mossa che ha messo in allarme un bel po’ di utenti.
Parliamo dell’avviso dell’inizio delle attività di scambio dati tra Facebook e WhatsApp che ogni utente dovrà subire. Ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro articolo dedicato, qui vogliamo invece concentrarci su quella che è forse la migliore app di messaggistica istantanea esistente ma che molti reputano una alternativa a WhatsApp: stiamo parlando di Telegram.
Cos’è Telegram e dove scaricarlo
Telegram (che potete scaricare dal sito ufficiale) è un’app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza. E’ disponibile per Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 e altre piattaforme. Telegram si sincronizza istantaneamente tra tutti i dispositivi e può essere usato su desktop, tablet e telefoni: a differenza di WhatsApp non bisogna per forza avere l’app installata sullo smartphone per usarla anche da PC.
Potete inviare un numero infinito di messaggi, foto ,video e ogni tipo di file (.doc, .zip, .pdf, etc.). I gruppi di Telegram possono avere fino a 5000 membri e potete creare canali per diffondere messaggi ad un numero illimitato di iscritti. Inoltre, in Telegram sono molto apprezzati bot, GIF e Stickers.
Maggiori info le trovate al seguente articolo:
Perché usare Telegram e non WhatsApp
Privacy a parte, i motivi per usare Telegram al posto di WhatsApp sono molteplici. Inoltre Telegram è gratis, protegge la privacy (non fornisce dati ad aziende) e per quelli che vogliono la massima privacy, Telegram offre le Chat Segrete. I messaggi delle Chat Segrete possono essere autodistrutti automaticamente da entrambi i dispositivi dei partecipanti. In questo modo ogni tipo di contenuto potrà scomparire — messaggi, foto, video e anche file. Le Chat Segrete usano la crittografia end-to-end per assicurarsi che un messaggio venga letto solo dal suo destinatario.
Ma vediamo ora insieme quali altri sono i motivi per preferire Telegram a WhatsApp.
GIF e Stickers
Quando si tratta di estetica, Telegram ha ciò che vi soddisferà ogni gusto. Possibilità di impostare sfondi, utilizzare emoji semplici ma… non è tutto: gli utenti hanno a disposizione anche una vasta gamma di adesivi (chiamati Stickers) che sono fondamentalmente più grossi delle emoticon normali. E non è tutto: un altro vantaggio di Telegram è il supporto nativo in-app alle GIF, il che significa che gli utenti possono visualizzare le GIF animate direttamente nell’applicazione. In WhatsApp, le GIF appaiono come immagini statiche e il supporto che sta arrivando è inferiore a quello offerto da Telegram.
Sicurezza
Telegram è stato progettato dal primo giorno per essere completamente sicuro e criptato. I creatori sono così sicuri di se stessi che hanno lanciato una sfida a qualsiasi potenziale hacker per cercare di trovare falle nell’applicazione. Se un hacker riesce nell’impresa, c’è un premio di 300.000 $ in palio. I creatori di Telegram hanno voluto, in particolare, creare un’applicazione che sia resistente e sicura contro le agenzie di sicurezza governative e altre forme di monitoraggio in stile grande fratello.
Inviare qualsiasi tipo di file
Una applicazione di messaggistica è un pratico strumento per l’invio non solo di foto e video ma anche altri tipi di file. PDF, DOC, PPT, eccetera non saranno un problema con Telegram: l’app permette di inviare qualsiasi file di qualsiasi formato fino a 1.5 GB di dimensioni attraverso il semplice tocco di un pulsante.
Editor fotografico integrato
Se si vuole scattare una foto, modificarla e inviarla con Telegram, allora sarete felici di sapere che è presente una suite completa per l’editing fotografico. È possibile scattare una foto da dentro l’applicazione, e utilizzando l’editor incorporato per aggiungere filtri, ritagliare, affinare e fondamentalmente fare tutto ciò che si desidera prima di inviare l’immagine con la semplice pressione di un pulsante.
Usare i nickname
Mentre per WhatsApp è necessario aggiungere un numero di telefono per poter parlare con un altro utente, in Telegram potete anche impostare un nickname. In questo modo basterà digitare @nickname per cercare una persona che non è neanche nella vostra rubrica contatti, e iniziare a parlarci!
Canali, gruppi e super gruppi
Mentre WhatsApp ha i messaggi di broadcasting, Telegram ha i canali. Si tratta di uno strumento per trasmettere i messaggi ad un vasto pubblico. Il canale ha un nome permanente (ID) e può avere un numero illimitato di membri: è possibile creare canali pubblici o privati, in base alle proprie esigenze, e sono molto utilizzati da servizi o siti web. I gruppi, invece, si suddividono in gruppi e super gruppi. I gruppi di Telegram sono ideali per condividere contenuti con gli amici e la famiglia, o collaboratori in piccoli team. Possono avere fino a 200 membri e per impostazioni predefinita chiunque può invitare nuove persone e cambiare il nome e la foto del gruppo.
Se il gruppo cresce e si espande, si può aggiornare e renderlo un supergruppo più centralizzato. I Supergruppi possono avere fino a 5000 membri e hanno una cronologia unificata, i messaggi eliminati scompaiono per tutti.
Bot
Altro punto di forza di Telegram sono i bot, ovvero dei contatti automatici in grado di eseguire per noi numerose azioni semplicemente dall’interno della conversazione.
Conclusioni
Il vero “tallone d’Achille” di Telegram è quello di essere poco diffuso tra gli Italiani: dunque difficilmente apprezzerete questa app se non la utilizzerete a lungo. Questo significa che anche i vostri amici dovranno utilizzarla altrimenti vi ritroverete con un prodotto bello ma non utilizzabile. Darete una opportunità a Telegram?