Avete trascorso una bellissima giornata al mare con gli amici oppure con la vostra dolce metà dove avete catturato tantissimi bei momenti e ora vorreste sapere come creare collage di foto? Siete capitati nel giusto posto! Nelle prossime righe, infatti, vi riveleremo una serie di soluzioni, sotto forma di software, applicazioni e servizi online, che vi permetteranno di raccogliere tutti gli scatti di una giornata in un semplice ma bellissimo collage foto. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come procedere.
Indice dei contenuti
- Come creare collage di foto da PC
- Come creare collage di foto online
- Come creare collage di foto da smartphone e tablet
Come creare collage di foto da PC
Se volete sapere come creare collage di foto con Mac o PC Windows, vi diciamo subito che ci sono tantissimi programmi che permettono di fare ciò in maniera semplice e veloce.
Collagerator
La prima soluzione che vogliamo proporvi per creare collage fotografici in modo semplice e intuitivo si chiama Collagerator. Si tratta di un software completamente gratuito scaricabile su Windows e macOS che permette di fare collage in maniera facile, veloce e soprattutto gratis.
Shape Collage
Shape Collage è un altro programma molto utile per creare collage di foto con effetti particolari. Oltre ad essere disponibile per Windows e macOS, il software può essere scaricato anche su Linux. A differenza del programma visto poco fa, però, Shape Collage appone un watemark al progetto finale. In alternativa, potete scaricare la versione a pagamento dal costo di 40 dollari.
CollageIt
Se non siete soddisfatti dei due software visti poco fa, vi proponiamo CollageIt. Questo programma, disponibile sia per Windows che per macOS, permette, ad esempio, di creare collage di foto per Facebook in maniera semplice e soddisfacente sfruttando uno dei preset predefiniti offerti.
webGobbler
Un’altra soluzione abbastanza soddisfacente si chiama webGobbler. Parliamo di un piccolo software per Windows, macOS e Linux specializzato nella realizzazione di collage artistici. In particolare, il programma permette di creare collage di foto ad alta risoluzione sfruttando diversi effetti che consentono di mescolare le immagini scelte senza alcun ordine.
Alternative
Se non siete soddisfatti dei software appena visti, non scoraggiatevi poiché ci sono altre soluzioni efficaci da poter utilizzare sul vostro computer. Eccole elencate di seguito:
- Quick Collage Maker (Windows)
- PhotoScape X (Windows/macOS)
- PhotosSpills (Windows)
- Collaizer (Windows)
- Cas (Windows)
- AndreaMosaic (Windows/macOS/Linux)
Come creare collage di foto online
Se non volete appesantire il vostro computer installando ulteriori programmi, allora vi consigliamo di utilizzare dei servizi fruibili direttamente su Internet utilizzando un comune browser Web. Scopriamo insieme quali sono.
Canva
Canva è uno degli strumenti online più famosi per fare lavori inerenti alla grafica sfruttando semplicemente un browser. In particolare, potete caricare tutte le foto che volete e aggiungere testi, elementi grafici (come linee, forme e adesivi) e modificare lo sfondo. Una volta effettuate tutte le modifiche che preferite, potete procedere al download del file modificato in diversi formati (JPG, PNG, PDF o PDF) o procedere direttamente alla stampa.
FotoJet
FotoJet è una delle migliori alternative al tool visto poco fa. Anche questo permette di creare collage di foto da stampare direttamente online senza applicare quel fastidioso watemark al progetto finale e inoltre consente di utilizzare diversi elementi grafici. Esiste, poi, una versione premium dal costo di partenza di 6,99 dollari al mese. Proprio come Canva, anche FotoJet consente di modificare il layout e il colore dello sfondo, inserire testi, icone, adesivi e altri elementi grafici e così via.
Photovisi
Un altro ottimo strumento online da poter utilizzare per creare collage di foto senza scaricare programmi e in maniera rapida è Photovisi. L’applicazione si presenta con un’interfaccia molto semplice e intuitiva la quale permette di fare collage senza troppi sbattimenti aggiungendo effetti particolari, scritte e così via.
Alternative
Anche per i servizi online ci sono delle alternative a cui potete fare affidamento se non siete rimasti soddisfatti degli strumenti visti poco fa. Eccole:
Come creare collage di foto da smartphone e tablet
È possibile creare collage fotografici in maniera semplice e veloce anche dal dispositivo mobile personale scaricando semplicemente una delle applicazioni che vi proponiamo di seguito.
- PicsArt Photo Studio (Android/iOS)
- Photo Collage editor (Android)
- Layout from Instagram (Android/iOS)
- Pic Collage (Android/iOS/Windows Phone)
- Photo Collage editor (Android)
- Pic Stitch (iOS)
Altri articoli utili
Giunti alla conclusione di questa guida dedicata ai collage fotografici, vi proponiamo nell’elenco sottostante alcuni articoli dedicati alla grafica: