La volta scorsa vi avevamo detto di aver l’impressione che qualcosa stesse bollendo in pentola in casa Mozilla: ebbene la sensazione ancor non è cambiata, ma possiamo dirvi con certezza che la rivoluzione non arriverà neppure con Firefox 45.
Rilasciato oggi in versione stabile, il browser non vede particolari stravolgimenti ma vede definitivamente scomparire una funzionalità che, già da tempo, era stata segnalata (e contrassegnata) come moribonda.
Senza perderci in altre chiacchiere, vediamo cosa porta con sé Firefox 45 per desktop.
In primis, Firefox 45 dice definitivamente addio al raggruppamento delle schede (“gruppi di schede/Panorama”), una funzionalità eliminata a causa dello scarso utilizzo che gli utenti ne facevano; restano comunque disponibili sul Firefox Marketplace alcune estensioni in grado di simulare la medesima funzionalità, tra cui – appunto – Tab Groups.
Fa il suo esordio in Firefox 45 un nuovo pulsante “Schede Sincronizzate” che permette di visualizzare le schede aperte sul browser installato in altri dispositivi; per godere di questa funzionalità, chiaramente, c’è bisogno di aver configurato Firefox Sync.
Qualora l’icona non fosse immediatamente visibile, è sufficiente aggiungerla tramite la funzionalità “Personalizza” integrata nel browser.
Grandi novità anche per Firefox Hello, che materializza in questo rilascio la decisione presa da Mozilla lo scorso Dicembre 2015: lo strumento di messaggistica abbandona infatti il concetto di “Contatto” per lasciar spazio a quello di “Condivisione della finestra”.
In altre parole, spunta in Hello un tasto per condividere la scheda corrente tramite email affinché i potenziali interlocutori, semplicemente aprendola nel proprio browser, possano partecipare alla chat video o testuale e visualizzare ciò che succede nel browser del mittente.
Non mancano inoltre migliorie per la console di sviluppo, correzioni e miglioramenti per le prestazioni del browser; potrete trovarne un elenco dettagliato direttamente nella pagina changelog del browser.
Al momento della stesura dell’articolo non è ancora presente l’annuncio ufficiale né i link per il download di Firefox 45 sulle pagine dedicate al browser; è comunque possibile scaricare Firefox 45 dall’FTP di Mozilla avendo cura di selezionare il proprio sistema operativo, la propria lingua e la propria architettura.
Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 44 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà inoltre presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux. Ricordiamo infine che chi non volesse versioni del browser con componenti per la riproduzione dei contenuti DRM potrà scaricare Firefox EME Free, anch’esso disponibile tra i download.
Inoltre, Firefox 45 avrà supporto esteso e di conseguenza è presente anche nel canale ESR (di default, in questa versione Firefox Hello ed i Service Workers non sono attivi).
DOWNLOAD | Firefox 45 (FTP Mozilla)
DOWNLOAD | Firefox 45 ESR (FTP Mozilla)