Cosa è un formato video e le differenze fra i formati video disponibili, è una informazione fondamentale per coloro che vogliono vederci chiaro sulla qualità che ogni video può offrire.
Conoscere i pro e contro dei formati video è utile per scegliere quello giusto in ogni occasione e per ogni dispositivo di proiezione, andando dal semplice filmato delle vacanze da mostrare a famiglia ed amici ad una clip da caricare su YouTube per finire ad un film in HD o 4K da proiettare su una TV adatta.
Formati video
Container
Per trattare per bene l’argomento dei formati video deve essere chiaro il concetto di container. I container sono i formati di file contenitore che includono al loro interno tutto ciò che riguarda un filmato quindi : l’audio, il video, i codec, i metadati, i menu, i sottotitoli. I container si possono distinguere facilmente guardando l’estensione del vostro file video.
Codec
Per parlarvi meglio dei formati video inoltre dovete conoscere anche cosa è un Codec. Un Codec è uno strumento di codifica capace di trasformare un video in un flusso di dati digitali. Nei codec sono presenti algoritmi di compressione dei video volti a ridurre le dimensioni del flusso di dati in uscita (quindi del file contenente il vostro filmato).
In base all’algoritmo di compressione utilizzato i codec si distinguono in due grosse famiglie. Ci sono quelli lossy che sono capaci di comprimere maggiormente i file sacrificando nel processo parte dell’informazione. Ci sono poi quelli lossless invece che mantengono tutte le informazioni contenute in ogni singolo fotogramma. Tali codec sono raramente utilizzati dagli utenti comuni visto che creano file di dimensioni molto rilevanti (e quindi molto difficile da gestire).
I formati video più comuni
I formati video più comuni si riferiscono ai diversi container e sono:
- AVI: Audio Video Interleave è lo standard usato sui PC Windows dalla lontana versione 3.1, sviluppato da Microsoft. Il video e l’audio all’interno del file avi possono essere codificati con codec molto diversi si va dal codec Huffyyuv (lossless) al comune Mpeg 4 (alias h.264) che è un codec lossy.
In genere è un formato di condivisione, ha una qualità abbastanza alta ma non tutti gli AVI sono uguali perchèé come vi abbiamo spiegato su l’AVI è un tipico formato video contenitore.
- Flash Video (FLV, SWF), noto anche come flash video, è stato sviluppato da Macromedia prima e Adobe poi. A lungo è stato lo standard de facto dei video online, oggi è quasi in disuso ed è stato ormai in gran parte sostituito con lo standard HTML5.
- MKV (Matroska) è ad oggi uno dei formati video più versatili e diffusi, è stato progettato per essere il container migliore in alternativa alle soluzioni Microsoft e Apple. Supportare praticamente tutti i codec audio (ATRAC escluso) o video (MPEG-1 escluso), è molto efficiente dal punto di vista della qualità vista la possibilità di utilizzare anche il nuovo codec h.265, è il formato di elezione per i film in HD disponibili online. Se siete interessati all’MKV non perdetevi il nostro approfondimento.
- MP4 è il contenitore consigliato per caricare video su Internet su siti di video sharing come YouTube (se cercate come scaricare i video da queste piattaforme guardate la nostra guida). Questo contenitore utilizza di preferenza il codec MPEG-4 (h.264) per i video e l’AAC o AC3 per l’audio. L’utilizzo di questi codec garantisce un ottimo rapporto fra dimensione del file e qualità. E’ uno dei formati video più supportati dai lettori multimediali disponibili in commercio.
- VOB che è acronimo di DVD Video Object è il container dei DVD, di solito il video è codificato in MPEG-2 e l’audio in formato Dolby AC3.
- MOV è il formato video creato da Apple per il suo lettore Quicktime, è di fatto l’antenato del più diffuso MP4 per cui ha fatto da base e da cui è stato sostituito.
L’utilità di conoscere i formati video consiste sopratutto nel creare file compatibili con le periferiche di proiezione o con i dispositivi delle persone con cui vogliamo condividere i video che creiamo. Attenzione: spesso per fare funzionare un file video con un lettore non conta solo il formato ma anche il codec, il dispositivo su cui volete leggere il file dovrà essere compatibile con entrambi.