Chi naviga costantemente sul web avrà sicuramente incontrato almeno una volta un file Torrent da scaricare. In questi casi, la prima cosa che viene in mente di fare è installare un servizio per consentirne rapidamente il download. In realtà, esistono altri metodi per farlo e in questa guida andremo proprio a vedere i migliori da sfruttare.
Scaricare Torrent usando il browser
Il primo dei due metodi che vedremo oggi si basa sull’utilizzo di classici siti web, accessibili da qualsiasi browser.
βTorrent
βTorrent è probabilmente il sito web più utilizzato in questo campo, poiché si presenta con un’interfaccia chiara e semplice da navigare. Al suo interno sarà possibile caricare un file Torrent dal computer o anche semplicemente incollare il cosiddetto “magnet” dell’elemento interessato. Per consentire al sito di effettuare il download bisognerà però lasciare il suo tab sempre aperto e attivo.
Instant.io
Un’alternativa molto valida a βTorrent è Instant.io, una piattaforma open source in grado di effettuare il download di qualsiasi file Torrent utilizzando sia il link magnet che il caricamento da computer. Al suo interno saranno presenti esclusivamente due tasti: uno per caricare l’eventuale file Torrent da scaricare e uno di “Download” per avviare la procedura.
μTorrent Web
μTorrent Web è la controparte online del client Torrent più scaricato e utilizzato al mondo. In questo caso però, prima di iniziare ad utilizzarlo, sarà necessario effettuare il download di una sorta di app server, senza la quale il sito web non potrà funzionare.
Una volta installata però, offrirà, oltre alla classica procedura di download, anche un player multimediale per avviare in streaming i contenuti presenti nel Torrent caricato.
BitTorrent Web
Subito dopo μTorrent, non può mancare anche BitTorrent, che a sua volta, ha deciso di sviluppare un’interfaccia web molto simile a quella del precedente servizio. Anche in questo caso non mancherà un’applicazione server da scaricare e il player online integrato.
Scaricare Torrent usando servizi cloud
Un altro metodo per effettuare il download dei file Torrent si basa sull’utilizzo di servizi cloud. Vediamo quindi quali sono i migliori.
Put.io
Put.io può forse essere considerato il migliore in questo campo, poiché, oltre ad offrire la possibilità di scaricare il file Torrent, consente anche la visione dell’elemento su più dispositivi, grazie ovviamente alla sua componente “cloud”. Purtroppo però, questo potrà essere usato solo in abbonamento dopo una prova di cinque giorni in promozione a 0,99$.
Bitport
L’alternativa gratuita a Put.io è invece Bitport. Il concetto è molto simile al precedente, poiché, anche in questo caso, si potrà sfruttare il servizio per riprodurre in streaming su più piattaforme tutti i file aggiunti. I limiti della versione gratuita sono sostanzialmente due: capacità massima di un 1GB e disponibilità per un solo download al giorno.
Unlock
Chiudiamo la nostra guida con Unlock, servizio di cloud in grado di supportare il download di file Torrent, oltre che di contenuti presenti su altri siti di file sharing (YouTube, Vimeo, SoundCloud, MEGA e tanti altri). L’utilizzo base è gratuito, ma per sbloccare tutte le funzioni bisognerà effettuare un upgrade a 9,99$ al mese o 69,99$ all’anno.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.