La possibilità di scaricare video da Instagram, almeno ufficialmente, è una funzionalità che probabilmente non sarà mai introdotta nel social network per ovvi motivi di copyright. A nessuno infatti piacerebbe che altri prendessero i nostri contenuti per farli propri!
Eppure, anche se non ufficialmente, la possibilità di scaricare video da Instagram esiste ed è concreta, per altro grazie a semplici strumenti online. In questa guida vi suggeriremo come fare, ricordandovi però di scaricare video da Instagram soltanto per rivederli in secondo momento e non per appropriarvi di diritti non vostri. Ciò non sarebbe giusto!
Fatta questa piccola premessa vediamo come procedere!
NOTA: per una questione di praticità e di privacy (numerose applicazioni richiedono l’inserimento delle nostre credenziali) abbiamo segnalato soltanto servizi online per scaricare video da Instagram. Il consiglio è quello di usarli tramite PC, in combinata con Instagram per PC, per velocizzare al massimo il processo.
Scaricare video da Instagram
DreDown
DreDown è un servizio che nasce dalle ceneri di Instadown e permette di scaricare video da Instagram in modo davvero molto semplice. Al momento la pubblicità presente è poca e poco invasiva, ma la presenza di alcuni “spazi dedicati” non ci lascia esattamente ben pensare!
Ma come si dice, si fa finché si può: DreDown è al momento il più pratico e leggero servizio per scaricare video da Instagram. Usarlo non è affatto difficile: innanzitutto prendiamo l’URL del video di Instagram che ci interessa scaricare (possiamo farlo dalla timeline cliccando sulla data di pubblicazione, ad esempio) e copiamolo negli appunti.
Ora colleghiamoci alla pagina web del servizio:
LINK | DreDown – Instagram
e incolliamo il link al video nell’apposita casella di testo, poi clicchiamo sul tasto DreDown.
Attendiamo qualche secondo, poi facciamo click su “Download as MP4 Video“.
Dopo qualche secondo il video verrà scaricato! Se abbiamo bisogno di trasferirlo allo smartphone o al tablet potremo usare la nostra guida dedicata.
VideoGrabby
VideoGrabby ha un funzionamento piuttosto simile a quello visto in precedenza: per scaricare video da Instagram dovremo semplicemente procurarci l’URL del video da Instagram per PC ed incollarlo nell’apposita casella di testo.
Abbiamo già parlato nel dettaglio di VideoGrabby in una nostra guida dedicata, che consigliamo di consultare!
Procedura manuale
La procedura manuale ci rende necessario Instagram Web e l’accesso ad un browser desktop. Per scaricare video da Instagram usando questo metodo posizioniamoci innanzitutto nella pagina del video che ci interessa. Facciamo click destro su un punto vuoto di essa e selezioniamo Visualizza Sorgente Pagina (o premiamo CTRL+U).
Ci comparirà una nuova finestra o una nuova scheda contenente il sorgente della pagina del video. Premiamo la combinazione di tasti CTRL+F e scriviamo nella casella di ricerca la parola
.mp4
Ci verranno restituiti due risultati: uno è il video su un server in chiaro, l’altro su un server cifrato. Scaricare video da Instagram è ora semplicissimo: copiamo uno dei due risultati ed incolliamolo nella barra degli indirizzi del browser, dopodiché premiamo Invio.
Il download dovrebbe partire immediatamente! Nel caso il video si aprisse invece nella finestra del browser, facciamo click destro su di esso e selezioniamo Scarica Video o Salva video come.
Instagram+
Se siete utenti Android allora vi consiglio di dare una lettura al nostro articolo linkato di seguito. Abbiamo menzionato Instagram+, una semplice soluzione per scaricare video e foto da Instagram: si tratta di una versione mod del client con molte comode opzioni aggiuntive!