Tenere sotto controllo le condizioni del meteo è sempre importante: essere pronti ad un caldo eccessivo o ad un acquazzone improvviso può migliorare, e non di poco, le nostre uscite.
Nonostante oggi numerosi servizi web e app offrano la possibilità di consultare le condizioni meteo al volo, è possibile integrare un pratico indicatore su Ubuntu (nei nostri test useremo il desktop Unity) per aver sempre sotto controllo le condizioni meteo attuali e le previsioni.
L’appindicator che useremo, tale My-Weather-Indicator, offre le condizioni attuali a colpo d’occhio insieme alla temperatura, con in più un serie di dati meteorologici dettagliati accessibili con un semplice click. Inoltre è possibile mostrare anche un widget per il desktop.
Questa guida è stata testata su Ubuntu 16.04 ma l’applet è compatibile anche con le versioni precedenti.
Aggiungere il meteo su Ubuntu
My Weather Indicator di Atareao visualizza come già detto la temperatura e le condizioni di corrente sul pannello di Unity e dispone di un menu pieno di statistiche con previsioni e altri dati utili.
Accedendo alla voce “Preferenze” è possibile attivare anche un widget per il desktop (disponibile in diverse varianti)…
…così come il supporto alla localizzazione automatica, una scelta tra vari fornitori di dati meteo con cui scegliere quello più affidabile nella vostra zona (consiglio di provarli tutti), la possibilità di nascondere l’indicatore in presenza del widget, la possibilità di modificare le unità di misura, l’intervallo di aggiornamento, l’avvio automatico e un sacco di altre opzioni di configurazione.
NOTA: Purtroppo, a causa di un bug, attivare determinati widget desktop su Ubuntu 16.04 potrebbe mandare in crash l’intera applicazione; vi consigliamo quindi di attivarli soltanto al bisogno e se sapete come ripristinare il comportamento corretto del programma.
Installare My Weather Indicator
Installare My Weather Indicator su Ubuntu è semplice: basta scaricare il pacchetto .deb più recente fornito dallo sviluppatore, disponibile al link in basso, e farvi su doppio click per installarlo con il gestore di sistema.
DOWNLOAD | My Weather Indicator
Chi invece predilige l’aggiunta di un repository e la conseguente possibilità di ricevere una notifica di aggiornamento in presenza di una versione più recente del programma potrà utilizzare il PPA fornito da atareao ed installare My Weather Indicator utilizzando i comandi in basso:
sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao sudo apt-get update && sudo apt-get install my-weather-indicator
Se invece desiderate un metodo per visualizzare il meteo direttamente dal terminale a prescindere dalla distribuzione usata potrete far riferimento alla nostra guida dedicata.