L’applicazione desktop di Telegram è disponibile da molto tempo anche per Linux e scaricarla ed eseguirla è oltremodo semplice, ma per Ubuntu 16.04 c’è una novità.
Si, perché da qualche ora è disponibile anche il pacchetto snap relativo all’app di Telegram, ovviamente per Ubuntu 16.04. Si tratta sostanzialmente della medesima applicazione presente sul sito web (dunque non della versione QML per Ubuntu Touch), ripacchettizzata secondo le direttive snappy.
Installare lo snap package di Telegram su Ubuntu 16.04 è semplicissimo: basta aprire Ubuntu Software e digitare “Telegram” nel campo di ricerca o, da terminale, digitare
sudo snap install telegram-sergiusens
Trattandosi di uno snap, questa versione di Telegram è eseguita dall’interno di una sandbox e soffre di tutte le debolezze dovute all’integrazione nel sistema operativo (ancora in fase iniziale): ad esempio potrebbero comparire alcuni artifici grafici dovuti ad X, non è possibile aprire i link dall’interno dell’app (se non facendo copia-incolla nel browser) e l’app stessa non è integrata nel sistema, dunque l’icona del launcher non mostrerà il numero di messaggi non letti né sarà presente un indicatore nell’area di notifica.
Dovrebbe trattarsi di problemi provvisori che spariranno progressivamente con il miglioramento di snap per Ubuntu. Tutte le altre funzionalità dell’applicazione ufficiale (stickers, chat segrete, cifratura, note vocali e via discorrendo) sono comunque disponibili nella snappy app di Telegram.