A gran sorpresa, pochi giorni fa Microsoft ha reso open source il codice sorgente di PowerShell, rendendo così la piattaforma di controllo e scripting disponibile anche per Linux e Mac.
Finalmente i primi pacchetti auto-installanti sono stati resi disponibili su GitHub, evitando quindi lo scomodo della compilazione manuale sulle due piattaforme.
Da qui la nostra guida: vi mostreremo come installare facilmente PowerShell su Linux e Mac! Prima di procedere, vogliamo ricordarvi che la versione al momento presente su GitHub – la 6.0.0 – è in stato Alpha e pertanto potrebbe essere soggetta a bug e malfunzionamenti.
Vi consigliamo pertanto di utilizzare PowerShell soltanto in ambienti di testing.
Come installare PowerShell su Linux
Al momento, a meno di non voler procedere alla compilazione manuale, Microsoft ha reso disponibili i pacchetti per Ubuntu 14.04 (e derivate), Ubuntu 16.04 (e derivate), RHEL 7, CentOS 7 (e derivate), esclusivamente a 64 bit.
Se avete Ubuntu, prima di installare PowerShell ci sarà bisogno di aggiungere alcune dipendenze. Per procedere, su Ubuntu 14.04 aprite un terminale e digitate
sudo apt install libunwind8 libicu52
Su Ubuntu 16.04, invece, digitate
sudo apt install libunwind8 libicu55
A questo punto recatevi sulla pagina di download di PowerShell e scaricate il pacchetto relativo alla vostra distribuzione (.deb per Ubuntu, rpm per RHEL/CentOS/derivate).
DOWNLOAD | PowerShell 6.0 Alpha (Github)
Potrete procedere installando il pacchetto con un doppio click grazie al gestore grafico o, da remoto o terminale, utilizzando i comandi yum oppure dpkg.
In particolare, su Ubuntu, potrete digitare
sudo dpkg -i /percorso/del/deb/di/powershell.deb
ad esempio
sudo dpkg -i ~/Scaricati/powershell_6.0.0-alpha.9-1ubuntu1.16.04.1_amd64.deb
Mentre su RHEL, CentOS e derivate potrete digitare
sudo yum install /percorso/dello/rpm/di/powershell.rpm
ad esempio
sudo yum install ~/Downloads/powershell-6.0.0_alpha.9-1.el7.centos.x86_64.rpm
A questo punto potrete eseguire PowerShell direttamente da terminale, digitando il comando
powershell
ed utilizzare l’applicazione esattamente come si fosse su Windows.
Come installare PowerShell su Mac
L’installazione di PowerShell su Mac è altrettanto semplice; il pacchetto tuttavia non è ancora firmato, pertanto sarà necessario bypassare Gatekeeper per procedere.
DOWNLOAD | PowerShell 6.0 Alpha (Github)
Tutto ciò che dovrete fare è recarvi nella pagina di download di PowerShell alpha, scaricare il pacchetto con estensione .pkg e, dal Mac, fare click destro su di esso e selezionare “Apri”, dopodiché rispondete affermativamente al messaggio d’avviso ed eseguire le istruzioni a schermo.