Oggi è decisamente l’Ubuntu day: abbiamo assistito qualche ora fa al rilascio dell’ultima versione LTS del sistema operativo di Canonical, Ubuntu 16.04 LTS: tra le tante novità figura il supporto ai pacchetti snap, nuovo formato introdotto al fine di ridurre i problemi per utenti e packagers nel processo di installazione delle applicazioni, aggiornamento, downgrade e creazione dei pacchetti stessi.
Mozilla ha risposto positivamente a questa aggiunta e, dopo aver sottolineato la scelta di Canonical, che ancora una volta ha utilizzato Ubuntu come browser predefinito, ha dichiarato l’intenzione di rilasciare pacchetti snap per il browser Mozilla Firefox.
Grazie al formato snap, spiega Nguyen, Mozilla sarà in grado di ottimizzare continuamente Mozilla Firefox per Ubuntu, eliminando così lo scomodo di coinvolgere i packager di terze parti per includere le modifiche alle varie versioni del browser.
Precedentemente. con ciascuna versione del sistema operativo veniva resa disponibile una versione statica di Firefox per l’intero ciclo di vita. Grazie al formato snap, sarà possibile rilasciare nuove funzionalità anche per gli utenti di vecchie versioni del sistema operativo.
Nguyen procede spiegando che i pacchetti snap di Firefox arriveranno durante la seconda parte del 2016:
Durante la seconda parte di quest’anno offriremo Firefox nel formato snap, semplificando il processo di distribuzione del browser agli utenti ed evitando di affidarci ad intermediari che debbano accettare gli aggiornamenti prima di iniziare la distribuzione.
Insomma, grazie ai pacchetti snap (che includono le dipendenze necessarie e che dunque preservano la stabilità del sistema operativo e dell’ambiente di lavoro circostante), sarà più semplice e soprattutto più veloce rilasciare agli utenti di Ubuntu 16.04 – e di tutti gli Ubuntu che supporteranno gli snap – aggiornamenti e nuove funzionalità, evitando lo scomodo il processo di revisione e gestione delle dipendenze da parte dei packagers di Canonical-