Ok, avete installato il vostro bel sistema operativo Linux nuovo di zecca ma… siete completamente spiazzati e non sapete, almeno non per il momento, quali possano essere i migliori programmi per Linux da installare immediatamente?
Oppure avete già avuto a che fare con Linux ma cercate un’ispirazione per creare una configurazione software che si adatti ai vostri bisogni? Allora questo è l’articolo che fa per voi!
Vi segnaliamo una selezione di programmi assolutamente must-have, suddivisi per categoria, da installare sul vostro sistema. Non abbiate paura: non ci dilungheremo in immense liste, ci limiteremo a segnalarvi quello che, secondo noi, è il programma migliore (o quasi) della sua categoria.
Detto ciò, buona lettura… e buon download!
Browser
Chromium
Altri non è che il progetto che ha dato i natali al browser Google Chrome: in parole povere Chromium è il fratello open source di Google Chrome, manca delle aggiunte del codice Google ma è pienamente compatibile con i servizi caratteristici della versione closed – tra cui le estensioni e la sincronizzazione tramite account Google.
Supporta la maggior parte degli standard web odierni (tra cui CSS 5 e il codec video H.264), dispone di una discreta console di sviluppo e funzionalmente è molto ma molto simile a Google Chrome, sebbene sia completamente open source.
Niente da obiettare su questo browser, che unisce la praticità di Google alla sicurezza di un codice disponibile a tutti.
DOWNLOAD | Chromium per Linux
Client mail
Mozilla Thunderbird
Thunderbird è il client mail multipiattaforma sviluppato e distribuito dalla Mozilla Foundation: anche in questo caso si parla di un programma completamente open source in grado di gestire molteplici aspetti della posta elettronica – tra cui caselle di posta multiple, filtri automatici, gestione dello spam, possibilità di configurare caselle POP, lettura newsgroup/feed e molto altro.
Da sottolineare che le funzionalità di Mozilla Thunderbird possono essere inoltre espanse tramite dei comodi componenti aggiuntivi messi a disposizione dalla comunità.
Sicuramente la soluzione migliore per chi non desidera controllare la posta elettronica tramite web.
DOWNLOAD | Mozilla Thunderbird per Linux
DOWNLOAD | Componenti aggiuntivi per Thunderbird
Riproduzione Audio / Video
VideoLAN VLC
Sicuramente il riproduttore audio/video migliore in circolazione: oltre ad essere open source, VLC ha integrata in sé la maggior parte dei codec multimediali per riprodurre audio e video di tutti (o quasi) i formati esistenti – tra cui mp3, MKV, FLV e tanti altri. Supporta la riproduzione DVD da dischi e cartelle e la riproduzione di URL web.
Si tratta di un programma leggero, pratico ed estremamente funzionale che dovrebbe trovare posto sul disco di sistema di tutti. Ah, dimenticavo, è multipiattaforma e può essere utilizzato su tutti i maggiori sistemi operativi desktop.
DOWNLOAD | VideoLAN VLC per Linux
Editing Audio
Audacity
Audacity è sicuramente uno dei migliori editor audio non-professionali gratuiti esistenti in circolazione: permette infatti di sovrapporre tracce, di tagliare, copiare ed incollare spezzoni di audio, di abbassare ed alzare eventualmente il volume dell’audio, di applicare filtri (dal wah/wah alla dissolvenza in entrata/uscita, passando per i Nyquist), di registrare audio direttamente dal microfono e molto altro.
Audacity supporta l’aggiunta di plugin aggiuntivi (reperibili in questa galleria).
I file modificati possono essere salvati come progetto per una modifica successiva o esportati in diversi formati audio – tra cui l’mp3, a patto di avere installato anche l’encoder lame.
Anche Audacity è un programma open source.
DOWNLOAD | Audacity per Linux
DOWNLOAD | Lame MP3 Encoder
Editing Video
Openshot
Openshot altri non è che il cugino open source di Windows Movie Maker: dotato di un’interfaccia semplice ma funzionale, è uno dei migliori programmi per Linux che permette di creare filmati a partire da foto e video.
Dispone di una galleria di transizioni animate, di un editor di titoli (anche 3D, per utilizzare questa feature dovrete inoltre avere installato Blender) e di tante altre piccole funzionalità che vi aiuteranno ad ottenere un buon risultato.
Openshot è in grado di salvare video in diversi formati (e con diverse compressioni), oltre che di caricarli direttamente sulle più note piattaforme video – tra cui Youtube. Un must.
DOWNLOAD | Openshot per Linux
Lightworks
Se siete utenti pro ed avete bisogno di un tool un pelino più avanzato di Openshot, Lightworks è quello che fa per voi: open source a partire dal 2010, l’applicazione dispone di funzionalità di editing avanzato al pari di altri ben noti applicativi a pagamento. Supporta l’editing interno dei video e l’aggiunta dei filtri, il missaggio, la sincronizzazione e davvero molto altro.
Se avete dimestichezza con Adobe Premiere, Adobe After Effects e similari… Lightworks fa davvero per voi.
DOWNLOAD | Lightworks per Linux
Editing immagini
GIMP
The GNU Image Manipulation Program – abbreviato come gIMP – è una validissima alternativa open source e multipiattaforma a programmi closed ed a pagamento come, ad esempio, Adobe Photoshop.
gIMP offre davvero tantissime funzionalità: supporta i livelli, le maschere colori, ha in sé funzionalità per l’editing vettoriale, supporta numerosi filtri ed è in grado di creare o modificare immagini di tipo SVG, PNG, GIF, JPG, BMP e tantissimi altri formati ancora. Inoltre è possibile aggiungere plugin al programma, effettuare (sempre tramite plugin) conversioni o aggiunte di effetti batch e tanto altro.
Non è possibile sintetizzare in poche righe le grosse potenzialità di questo software per cui vi invito caldamente ad installarlo: può sempre far comodo!
DOWNLOAD | Gimp per Linux
Ufficio
Libreoffice
La suite d’ufficio offerta dalla Document Foundation è senza ombra di dubbio la migliore alternativa open source a Microsoft Office: oltre a supportare gli open standard, LibreOffice ha raggiunto un ottimo livello di compatibilità con i documenti creati tramite le più recenti versioni della controparte Microsoft (.docx, .xlsx e via discorrendo). Dispone di un editor di testi, fogli di lavoro, presentazioni, database, grafici e pubblicazioni.
Insomma, un must. Ovviamente open source (e multipiattaforma).
DOWNLOAD | Libreoffice per Linux
Comunicazione e VoIP
Skype
Tutti conoscete Skype, il servizio Microsoft orientato alla videocomunicazione ed alle chiamate VoIP più utilizzato al mondo. Non tutti sanno però che Skype è da – relativamente – poco tempo disponibile anche per Linux e, seppur in versione beta, svolge egregiamente il suo dovere.
Nella maggior parte dei casi (e delle distribuzioni) Skype per Linux è in grado di riconoscere al volo webcam e microfono installate sul sistema. Anche tramite Skype per Linux, ovviamente, sarete in grado di accedere non solo via nome utente ma anche via credenziali Microsoft.
Questa volta, come ci si aspettava, il programma è a sorgente chiuso.
DOWNLOAD | Skype per Linux
Sicurezza di Rete
Firestarter
Si tratta di un firewall per Linux dall’interfaccia grafica estremamente semplice di utilizzare: è basato su Netfilter (quindi iptables/ipchains), permette stealthing e forwarding delle porte di rete, la condivisione della connessione a Internet anche tramite DHCP, la visualizzazione degli eventi real-time e del traffico di rete completo, la possibilità di bloccare specifici pacchetti, l’interazione diretta con il kernel Linux per l’anti-spoofing/broadcasting, supporta gli user-scripts e tanto altro ancora.
Notevole inoltre il wizard di primo avvio, che vi aiuterà a configurare il firewall per la prima volta senza lasciarvi, come si suol dire, in alto mare. Inutile dirlo, Firestarter è open source.
DOWNLOAD | Firestarter per Linux
Sicurezza Sistema
Clam AV
Nonostante siano presenti anche altre soluzioni ben più note (controparti di applicativi Windows come AVG e BitDefender), la nostra scelta è ricaduta su Clam AV principalmente per due motivi: in primis è open source, in secundis è essenziale ma funzionale.
Clam AV è in grado di identificare trojan, virus, rootkit e qualsiasi altro tipo di malware conosciuto. Il database delle definizioni può essere aggiornato automaticamente (tramite cron) ed è possibile far sì che il programma effettui anche la scansione delle email, oltre che scansioni on-demand.
Oltretutto, Clam AV è un antivirus particolarmente leggero. E’ un programma CLI-based (a linea di comando), tuttavia esiste un’interfaccia grafica (installabile separatamente) dal nome ClamTK.
Immediatamente dopo l’installazione, si consiglia di invocare (con privilegi di root) il comando
freshclam
per aggiornare le definizioni.
DOWNLOAD | Clam AV per Linux | sorgenti
DOWNLOAD | ClamTK (interfaccia grafica)
Backup File
BackupPC
Forse non sarà immediato nell’utilizzo, ma BackupPC offre tutte le feature che si possono desiderare da un tool per il backup: programmazione, log degli eventi, scelta della destinazione e molto altro.
BackupPC dispone di una pratica interfaccia web per il controllo delle routine di backup e, cosa importantissima, può essere usato sia su computer e dischi locali che su intere infrastrutture di rete. Tra le altre cose, basterà un minimo di pratica per usare al meglio il tool.
Nulla da obiettare, un programma praticissimo che chi tiene ai propri dati dovrebbe avere installato.
DOWNLOAD | BackupPC per Linux
Recupero File
TestDisk
Uno dei migliori programmi per Linux dedicati al recupero file: è in grado di ripristinare la tavola delle partizioni del proprio disco, di recuperare partizioin eliminate per errori e, ovviamente, di recuperare i file memorizzati su di esse. E’ un programma CLI-based (a linea di comando).
Agisce su partizioni di tipo FAT, FAT estesa, NTFS (da qui può recuperare eventualmente anche il settore d’avvio), ext2, ext3, ext4, ReiserFS ed altre.
Chiaramente le possibilità di recupero sono strettamente collegate all’attività a cui il disco rigido è stato sottoposto dopo l’eliminazione (meno viene usato, meglio è), non è possibile in nessun caso assicurare il recupero completo dei dati – come per tutti gli altri programmi del genere, d’altronde – e, cosa importantissima, va utilizzato da chi ha almeno un minimo di dimestichezza nel settore, onde evitare di peggiorare la situazione.
DOWNLOAD | TestDisk per Linux
Gestione Password
KeePass2
A nostro avviso il miglior programma in circolazione per la gestione delle password: KeePass permette infatti di memorizzare tutte le vostre combinazioni nome utente/password – che siano di programmi, servizi e siti web o quant’altro – in un database cifrato con gli algoritmi AES/Twofish, al quale potrete accedere digitando una master password o utilizzando un file-chiave.
Si, in pratica KeePass2 vi permetterà di memorizzare e richiamare all’occorrenza tutte le vostre password dovendone ricordare soltanto una (che sceglierete a piacere). Tra le tante feature del programma, è da sottolineare la possibilità di completare automaticamente gli appositi campi dei siti web con nome utente e password memorizzati.
Attenzione però, questo programma ha un grosso effetto collaterale: la sua comodità potrebbe farvi dimenticare le vostre password (da una storia realmente accaduta)!!
Scherzi a parte, KeePass2 è un programma estremamente comodo, multipiattaforma, open source e che chiunque sia alle prese con numerose (e differenti, come è giusto sia) credenziali d’accesso dovrebbe avere installato. E’ disponibile nei repository delle più note distribuzioni Linux, tuttavia per alcune potrebbe esserci bisogno di scaricare manualmente il framework mono.
DOWNLOAD | KeePass per Linux