Si, lo so che è il primo aprile e si, lo so che in questi giorni stiamo leggendo notizie che vanno al di là anche delle più fervide fantasie informatiche, eppure sembra che questa battuta di extra-ordinarietà non voglia accennare a finire.
Oggi ci spostiamo nell’ecosistema GNU/Linux e catalizziamo l’attenzione sulla più nota e forse più diffusa distribuzione Linux server: stiamo parlando di RHEL, altresì nota come Red Hat Enterprise Linux, distribuita dall’azienda Red Hat.
Come succede da anni, per utilizzare RHEL c’è bisogno di acquistare una licenza vista la natura server-oriented e l’enorme supporto che l’azienda alle sue spalle garantisce; già in precedenza Red Hat offriva un programma dedicato agli sviluppatori, oggi questo programma si arricchisce e permette di ottenere gratuitamente una licenza gratuita per Red Hat Enterprise Linux.
Sono due i requisiti fondamentali per averne diritto: il primo è registrarsi al portale sviluppatori di Red Hat, il secondo è di utilizzare la distribuzione ai fini di sviluppo ed in generale non a scopi commerciali. Per il resto, basterà associare la propria registrazione all’installazione di RHEL ed il gioco è fatto!
Potrete ottenere in tal modo la configurazione che riterrete più opportuna, a scelta tra server, desktop, con o senza ambiente grafico, esattamente come succede per le installazioni “ordinarie” del sistema operativo. Per ulteriori informazioni, per il download del materiale e per le istruzioni di installazione e configurazione potrete consultare la pagina ufficiale dedicata.
LINK | Red Hat Developers