Ricordate quando vi avevamo parlato di una proposta di merge che aveva fatto pensare che, su Ubuntu 16.04, sarebbe stata implementata la possibilità di spostare il launcher di Unity 7 in basso?
Ebbene quella proposta – proveniente da uno sviluppatore di Ubuntu Kylin 16.04 – è stata ascoltata ed il codice che ne implementasse la funzionalità è stato unito a quello di Ubuntu 16.04: ad annunciarlo è Marco Trevisan su Google+ con un breve ma incisivo messaggio.
In altre parole: a partire da oggi è possibile spostare il launcher di Unity in basso su Ubuntu 16.04! Se state seguendo il ciclo di sviluppo ed avete installato una build daily, sappiate che non dovrete aspettare il lancio ufficiale della distribuzione ma potrete farlo fin da subito.
Vediamo insieme come!
Spostare il launcher di Unity in basso su Ubuntu 16.04
Dato per scontato che si tratta di Unity 7 e che la funzionalità è disponibile esclusivamente in Ubuntu 16.04 LTS – e non nelle versioni precedenti -, bisogna specificare innanzitutto che al momento non è presente nessun menu che permetta di farlo in una manciata di click ma bisognerà agire utilizzando il terminale.
Per spostare il launcher di Unity su Ubuntu 16.04 in basso, sarà necessario aprire un terminale e digitare
gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Bottom
Dopo qualche secondo la modifica sarà attiva ed il risultato è il seguente:
Per riportare il lanciatore alla sua posizione originale, bisognerà digitare il comando
gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Left
Inoltre, è possibile effettuare la medesima operazione con Unity Tweak Tool – versione 0.7 o superiore.
Non sappiamo se verrà implementato anche il posizionamento in alto o sul bordo destro dello schermo, ma bisogna dire che la possibilità di spostare il lanciatore in basso è già un gran bel passo avanti in nome della personalizzazione!