Era il 22 ottobre 2015 quando Canonical rilasciò in via ufficiale la sua Ubuntu 15.10 Wily Werewolf insieme all’intero parco di flavor ufficiali.
Molte sono state le novità ed i miglioramenti ma, trattandosi di una distribuzione che non gode del supporto prolungato (dunque non-LTS), si sapeva già dall’inizio che il suo ciclo di vita sarebbe durato soltanto nove mesi.
Ebbene, a partire da oggi questo ciclo di vita è terminato: dalla data odierna – 28 luglio 2016 – Ubuntu 15.10 non riceverà più aggiornamenti di nessun tipo e non sarà più supportato da Canonical, restando quindi esposto a potenziali problemi di stabilità e sicurezza.
Stesso discorso va applicato anche a tutti i flavor ufficiali appartenenti al ramo 15.10.
Ciò non significa che i sistemi operativi smetteranno di funzionare ma che i dispositivi su cui sono eseguiti potrebbero diventare vulnerabili poiché non riceveranno più patch, così come i programmi presenti nei repository non saranno più aggiornati – e, prima o poi, gli stessi repository saranno disattivati.
Dunque la raccomandazione, se avete installato Ubuntu 15.10 (o uno dei suoi flavor) è quella di aggiornare al sistema operativo successivo, Ubuntu 16.04 Wily Werewolf (o uno dei suoi flavor). Per farlo potrete seguire la nostra guida dedicata.
So long and thanks for all the fish, Ubuntu 15.10!