Quello che qualche anno fa era l’Ubuntu Developer Summit, un evento totalmente dedicato all’universo Ubuntu in cui sviluppatori ed entusiasti si raccoglievano in un solo posto per una tre giorni di meeting e dimostrazioni, per una serie di motivi è stato rimpiazzato dall’Ubuntu Online Summit, un evento dai medesimi obiettivi ma completamente online.
Ciò tuttavia non ha escluso ulteriori “meeting” reali da parte degli sviluppatori e degli entusiasti, passati sotto il nome di UbuCon Summit: la prima conferenza sui generis si è tenuta tra il 21 ed il 22 Gennaio in quel di Pasadena (Canada), tuttavia a causa della posizione numerosi interessati, soprattutto quelli europei, non hanno potuto prendervi parte.
E’ per questo che si è deciso di tenere un summit del genere anche in Europa: si tratta dell’UbuCon Summit Europe, che avrà luogo a Essen, in Germania, dal 18 al 20 novembre 2016. Si tratterà di una tre giorni completamente dedicata all’intero ecosistema Ubuntu, flavor inclusi, in cui si parlerà dei progressi fatti e si deciderà di quelli da attuare nei mesi a venire, progressi inerenti ambiti quali il desktop, il server e la Internet Of Things.
Per facilitare la partecipazione, è stata già resa disponibile una pagina dedicata che mostra agli utenti informazioni su viaggio e alloggio: per il momento sono presenti indirizzi, percorsi tramite mezzi come automobile, aereo e treno, parcheggi e quant’altro; a breve sarà inoltre pubblicata una lista di alloggi che permetteranno di raggiungere agevolmente l’evento tramite i mezzi pubblici.
Se invece intendete contribuire al Summit come relatori, potrete far riferimento all’annuncio di J. A. Rey per informazioni più dettagliate.
E voi ci sarete?