Puntuali come un orologio svizzero ed in perfetto allineamento con la dichiarata release schedule, poche ore fa i vari team di sviluppo hanno rilasciato le nuove immagini ISO dei flavor ufficiali di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus.
I partecipanti alla terza tappa intermedia si ampliano rispetto a quanto abbiamo visto per le precedenti Alpha: oltre a Ubuntu MATE, Lubuntu e Ubuntu Kylin, entrano nella squadra Beta 1 anche Ubuntu GNOME e Xubuntu.
Anche questa volta assente di lusso è Kubuntu, e per il terzo rilascio intermedio consecutivo: non abbiamo voluto pensare al peggio a dispetto dei tumulti nell’amministrativo e di questioni insolute già da qualche tempo, tuttavia il sospetto di una distro che volge verso l’indipendenza da Canonical si fa sempre più forte.
Speculazioni a parte, andiamo a vedere cosa offrono i flavor Xenial Xerus in salsa Beta 1!
Tutte e tre le distribuzioni sono accomunate dal kernel Linux 4.4 LTS (al momento 4.4.2), ora la medesima famiglia che comparirà nelle versioni stabili; tra le componenti di sistema aggiornate figurano anche Mesa 11.1.2, LLVM 3.8 e GGG 5.3.1.
Lubuntu 16.04 Beta 1
Continuano i lavori su LXQt, che non sarà presente di default in questa beta né nella distribuzione finale – gli sviluppatori pensano ad un’introduzione definitiva in Ubuntu 16.10, anteponendo la stabilità del consolidato LXDE per questa distribuzione LTS. LXQt è comunque disponibile nei repository di sistema, pertanto potrà essere installato separatamente dall’utente. Inoltre, anche per questa milestone arriva una nuova immagine per PPC.
Lubuntu 16.04 Beta 1 è disponibile per sistemi a 32 bit, a 64 bit e PPC.
Ubuntu Kylin 16.04 Beta 1
Il flavor cinese di Ubuntu, oltre ad ereditare gli aggiornamenti core di sistema, si arricchisce di un nuovo gestore di login basato su LightDM (ubuntu-kylin-greeter) e di una nuova lockscreen dedicata a chi utilizza l’ambiente grafico Unity (installazione di default). Neppure questa volta mancano bugfix e correzioni sulle traduzioni e delle impostazioni internazionali.
Ubuntu MATE 16.04 Beta 1
Anche questa volta Ubuntu MATE fa parlare di sé: oltre agli aggiornamenti alle componenti core di sistema in comune con tutti gli altri flavor, il desktop MATE si arricchisce di un layout opzionale che lo rende esteticamente simile a Unity, ma sempre estremamente leggero. Questo layout prende il nome di Mutiny e potrete leggere i dettagli nel nostro precedente articolo:
Ubuntu MATE Welcome è stato inoltre aggiornato alla versione 16.04.3: in questo “wizard” d’avvio spunta un rinnovato gestore Software Boutique, che include circa 120 applicazioni e supporta il lancio delle stesse, la visualizzazione di screenshot, la ricerca per categorie, la distinzione tra app installate e non installate, la possibilità di nascondere il software proprietario e via dicendo.
Gli utenti potranno inoltre scegliere di ricevere aggiornamenti per Software Boutique e per le Welcome Apps. Altri aggiornamenti specifici riguardano il desktop MATE (aggiornato alla build 1.12.1), le sue app (ad esempio Caja, Pluma, EoM e via discorrendo). Non mancano inoltre le ottimizzazioni per la gestione delle prestazioni e la correzione di diversi memory leak.
Ubuntu GNOME 16.04 Beta 1
Primo rilascio intermedio per Ubuntu GNOME, che non ha partecipato alle precedenti alpha. Come ci si aspettava, GNOME Shell è stato aggiornato alla versione 3.18 e l’intero stack del desktop GNOME è stato aggiornato ai rilasci più recenti.
Inoltre, il moribondo Ubuntu Software Center è stato sostituito con GNOME Software Center e, preinstallati con il sistema, arriveranno inoltre il visualizzatore log GNOME Logs e l’app GNOME Calendar.
In ultimo ma non di minore importanza, è stata aggiunta ai repository una sessione sperimentale per utilizzare il server grafico Wayland, ottenibile installando il pacchetto gnome-session-wayland. Va comunque sottolineato che questa sessione, al momento, funziona soltanto con i driver grafici open source.
Xubuntu 16.04 Beta 1
Anche Xubuntu non aveva partecipato ai precedenti rilasci alpha: troviamo nella prima release intermedia della distribuzione un aggiornamento cumulativo delle componenti del desktop Xfce, insieme ad alcune correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni. Unica novità di rilievo è l’eliminazione del gestore multimediale dall’installazione di default, gestore che potrà comunque essere installato comodamente dai repository.
Ubuntu 16.04 Beta 1 – Download
Ricordando che anche i rilasci Beta 1 sono pensati per il solo testing ed assolutamente sconsigliati per gli ambienti di produzione, chiunque volesse iniziare a provare le nuove distribuzioni potrà farlo scaricando le ISO ai link presenti in basso:
DOWNLOAD | Ubuntu MATE 16.04 LTS Xenial Xerus – Beta 1
DOWNLOAD | Lubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus – Beta 1
DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 16.04 LTS Xenial Xerus – Beta 1
DOWNLOAD | Ubuntu GNOME 16.04 LTS Xenial Xerus – Beta 1
DOWNLOAD | Xubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus – Beta 1
Secondo la release schedule, la Beta Finale dell’intera famiglia è prevista per il prossimo 24 Marzo 2016.
Per quanto riguarda Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, per cui è previsto il solo rilascio intermedio Beta finale, sarà possibile seguire lo sviluppo tramite le immagini daily, così come – almeno per il momento – restano disponibili le sole immagini daily anche per Kubuntu 16.04. Ricordiamo che anche tali immagini vanno usate esclusivamente per scopi di testing, in quanto instabili e soggette a bug.
DOWNLOAD | Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus – Daily
DOWNLOAD | Kubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus – Daily