Fino a pochissimi anni fa ci si poteva aspettare un po’ di tutto dallo sfondo predefinito di Ubuntu, da un cambio di tonalità ad una forma completamente diversa; ciò non succede più da quando, in Ubuntu 14.04, il team di design ha introdotto lo stile Suru – quello fatto di linee, incroci e trasparenze che siamo abituati a vedere sin dall’ultima LTS stabile.
Suru è la traduzione giapponese di “gru”. Rappresenta l’eleganza e la spontaneità in volo dell’uccello d’acqua, maggiormente visibile nell’arte degli origami, che abbiamo incluso nel nostro design.
Suru introduce una organica ma precisa struttura all’interfaccia di Ubuntu, le sue linee nette ed i suoi vari livelli di trasparenza evocano i bordi e la texture della carta. Tutti gli elementi sono posizionati con criterio, con il preciso obiettivo di dare all’utente la possibilità di identificarli ed usarli facilmente.
Canonical non ha intenzione di interrompere questa linea guida, a confermarlo sono i due nuovi sfondi predefiniti di Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus: il primo, dedicato a desktop e tablet, riprende le tonalità di colore – pur schiarendole leggermente – dello sfondo di Ubuntu 15.10, modificando però la forma dell’origami – che va dallo stacco “netto” dei triangoli a delle linee simil-trapezoidali.
Design molto simile anche per lo sfondo predefinito di Ubuntu 16.04 per smartphone, orientato però in verticale.
In attesa che vengano inclusi nelle versioni di sviluppo della distribuzione, potrete scaricare gli sfondi a piena qualità direttamente da Launchpad.
DOWNLOAD | Ubuntu 16.04 – Sfondo predefinito