Ammetto di essere parecchio scioccato nello scrivere questa news, e continuo a guardare il calendario credendo che sia il primo di Aprile, ma così non è. Di sicuro Microsoft ci ha abituato a grossi colpi di scena nell’ultimo periodo, ma, consentitemi di dirlo, questo li batte decisamente tutti.
Durante la conferenza BUILD in corso in questi giorni a San Francisco, Microsoft ha stupito tutto il mondo annunciando in pompa magna la disponibilità della shell Bash su Windows 10, tramite il progetto denominato Ubuntu on Windows, che consiste in un’installazione minimale della distro made in Canonical in esecuzione nativa sul kernel Windows.
No, non ci sto credendo neppure io che lo sto scrivendo. Eppure è così. E lo screen che potete trovare qui sotto lo dimostra: si tratta di Ubuntu in esecuzione nella linea di comando CMD di Windows.
Come ha spiegato Dustin Kirkland di Canonical sul suo blog ufficiale, Microsoft e Canonical hanno collaborato attivamente per far eseguire Ubuntu nativamente su Windows 10, creando un sistema che trasforma in tempo reale le chiamate di sistema Linux in chiamate Windows. Per fare un paragone, funziona similmente a quanto fa Wine su Linux e Mac OS X, solo all’inverso.
Dunque Ubuntu on Windows possiede si tutti i pacchetti di un’installazione basilare della distro, tranne uno solo: il kernel Linux. So che sembra assurdo dirlo, ma siamo in presenza di quello che potremmo definire Ubuntu GNU/Windows, cioè Ubuntu con le componenti GNU su kernel Windows.
Oltre alla shell Bash ed a tante altre componenti (come perl, ssh, wget, apache, ecc.) è presente pure una versione totalmente funzionante del gestore pacchetti di Ubuntu, apt, con i repo principali della distro attivati e la possibilità di aggiungerne di nuovi tramite add-apt-repository.
Non è possibile ancora far funzionare alcuna interfaccia grafica ovviamente, ma in futuro chissà… basterebbe adattare X o Mir per funzionare sul kernel e sui driver di Windows. Al momento Ubuntu on Windows è basato sulla release 14.04 LTS del sistema di Canonical, ma a breve verrà aggiornato alla versione 16.04 LTS in uscita il mese prossimo.
Ubuntu on Windows verrà introdotto in Windows 10 a partire dal prossimo Anniversary Update (di cui parleremo approfonditamente in un prossimo articolo), in uscita quest’estate.
Nel frattempo… beh, potete riprendervi dallo stupore e convincervi che non si tratta del primo di Aprile. E’ l’anno di Linux su desktop? Chissà… di certo le premesse sono interessanti.