Vi avevamo parlato tempo fa del lavoro del gruppo di hacker failoverfl0w, che era riuscito ad eseguire nativamente Linux su PlayStation 4 e che mirava ad ottenere una versione di SteamOS funzionante al 100% su tale sistema.
Bene… qualcuno è decisamente andato oltre a questo proposito.
Come potete vedere dal video soprastante, un tale di nome OsirisX è riuscito non solo a replicare il lavoro del team failoverfl0w, eseguendo nativamente Arch Linux su PlayStation 4, ma inoltre è riuscito finalmente a far avviare il client Steam Linux direttamente in modalità Big Picture, facendo funzionare correttamente lo Steam Runtime ed avviando il gioco Bastion per Linux senza alcun problema su PS4.
E tutto questo senza rimuovere il firmware originale di PS4, presente nella versione 1.76: Arch Linux viene infatti avviato proprio dalla sua interfaccia tramite un loader dedicato, viene eseguito in modalità shell Bash (senza interfaccia quindi, ma immaginiamo che basti eseguire uno startx per avviarla) e da li viene avviata la sessione Big Picture di Steam.
Si tratta di sicuro di un lavoro davvero impressionante, che potrebbe aprire scenari davvero interessanti per PS4: se confrontiamo le due librerie, infatti, Linux possiede sensibilmente più giochi della console targata Sony. Che sia una nuova via percorribile per nuove frontiere del gaming su console?