Quando scaricate un file video da Internet sapete benissimo che potete incontrare formati di qualunque genere: alcuni permettono al video di girare in forma compressa, altri in alta definizione, altri ancora in qualità standard eccetera eccetera.
Tra gli standard video più diffusi, soprattutto per i film ed i contenuti di alta qualità, c’è sicuramente il formato MKV. Questo formato nasce per la trasmissione di video ad alta definizione e viene usato tantissimo per i film, ad esempio. Il problema con questo formato è che non tutti i computer riescono a leggerlo. Non parliamo semplicemente di codec assenti, che possono facilmente essere recuperati, ma un file video che pesa svariati gigabyte può creare problemi a macchine non recentissime e in questo caso non è assolutamente detto che non possiate eseguirlo.
Potete infatti evitare problemi legati alla pesantezza del file con una conversione dello stesso in un formato, pur sempre di buona qualità, ma decisamente più gestibile da un qualunque computer.
In questo caso parliamo dello standard MP4, formato video nato per la diffusione di contenuti a buona qualità sul web e su dispositivi anche mobili. Con questo formato potrete distribuire il vostro video anche su smartphone, tablet e non solo. Vediamo insieme come convertire MKV in Mp4 facilmente.
Convertire MKV in MP4
VLC
Un primo modo per convertire MKV in MP4 può consistere nell’uso del popolare e utilissimo VLC, che fa molto più del semplice player video. Per sfruttarlo ecco quanto dovrete fare:
- Installare VLC se non è già sul vostro pc (qui il link al download)
- Cliccate sulla scheda Media in alto a sinistra e selezionate Converti/Salva
- Selezionate, cliccando su Aggiungi, il file in formato MKV, confermate cliccando su Converti
- Selezionate nel nuovo menu Video – H.264 + Mp3 (MP4) come opzione e cliccate su Start
La procedura potrebbe durare anche molto tempo, è normale, non interrompete VLC altrimenti rischiate di aver soltanto perso tempo.
Xvid4PSP
Un programma pensato proprio per queste esigenze e convertire MKV in MP4 è sicuramente Xvid4PSP, che potete scaricare da questo link all’ultima versione disponibile. Una volta scaricato ed installato questo programma dovrete importare il video in MKV cliccando su Apri in alto e cliccando sul menu sotto formato seleziona MP4, confermate con Apply Trim e in seguito con Codifica. Definite la cartella di destinazione del nuovo file e aspettate che la procedura abbia termina.
Dovete anche qui aspettare che la procedura abbia fine, ricordandovi che potrebbe richiedere anche molto tempo, in base a quanto dura il film e a quanto è potente il vostro computer.
HandBrake per MacOS e Linux
Non avete Windows e dovete convertire MKV in MP4? Nessun problema, c’è HandBrake! Questo software fa decisamente al caso vostro e per installarlo come prima cosa scaricatelo dalla home page del produttore.
Vi basterà ora selezionare da Source il file MKV che volete trasformare e avviare la trasformazione con Start, specificando prima da Browse la cartella di destinazione e se il file in output è dedicato per un qualche device specifico (iPad, tablet Android, Windows…), selezionando eventualmente la traccia audio adeguata, perché qual ora il file sia multi lingua dovete specificare di selezionare quella in italiano. Fatto ciò aspettate che la procedura abbia fine e godetevi il nuovo file in formato MP4.