Può capitare di cancellare per sbaglio il contenuto di una cartella, di un disco rigido o di una microSD collegata al PC. Come fare per recuperare dati cancellati in semplicità? Oggi vi mostreremo uno dei programmi più immediati da usare su Windows: possiamo recuperare tutti i file cancellati o le periferiche di archiviazione (chiavetta, disco rigido etc.) formattate per sbaglio con due clic di mouse, grazie a Any Data Recovery.
Recuperare dati cancellati: Any Data Recovery
Con Any Data Recovery, il software firmato dall’azienda Tenorshare, possiamo recuperare: immagini, musica, video, documenti, email cancellate e altri file (inclusi archivi compressi).
Attualmente non conosco programma con interfaccia più semplice ed immediata, a prova anche di utente alle prime armi. Appena aperto il programma presenterà una schermata con tutte le voci recuperabili già selezionate.
Clicchiamo su Next per passare alla schermata successiva, dove possiamo selezionare l’unità di memorizzazione dove effettuare la procedura per recuperare i dati persi.
Selezioniamo l’unità e premiamo sul tasto Scan per iniziare la scansione. In base alla grandezza dell’unità scelta il programma può metterci un po’ di tempo a scansionare tutto, ma il risultato è garantito: se siamo stati bravi a effettuare il recupero subito dopo esserci accorti del danno (meno tempo passa più possibilità di recupero ci sono) il programma recupererà alla grande tutti i file cancellati!
Ecco come si presenta la schermata di recupero.
Tutti i file recuperati sono suddivisi per categoria e tipologia di file, e la barra di ricerca in alto a destra aiuterà a cercare il file o i file che stiamo cercando. Una volta selezionati i file da recuperare basterà premere sul tasto Recover in basso a destra.
Any Data Recovery: download e acquisto
Possiamo scaricare il programma per Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 al seguente link; il programma è disponibile come trial (limitato numero di formati file recuperabili), ma possiamo acquistare la versione completa a soli 50€ sul sito ufficiale.
LINK | Any Data Recovery