Se un anno fa in questo periodo HTC era in procinto di presentare i suoi tre smartphone che avrebbero inaugurato la gamma di device Android con il nome “One”, quest’anno l’azienda taiwanese a fronte di un 2012 non proprio roseo ci riprova presentando un unico dispositivo top di gamma che può vantare numerose novità sia a livello software che hardware. In questa recensione vedremo in modo approfondito il nuovo HTC ONE, disponibile in Italia fra qualche giorno ad un prezzo di 699 euro.
Confezione
All’interno della confezione di test troviamo esclusivamente oltre al dispositivo, il classico caricatore con le punte arrotondate a cui HTC ci ha abituato con incluso il cavo micro-USB ed una graffetta in metallo con il logo dell’azienda per rimuovere lo slot nel quale si inserisce la micro-sim. Non abbiamo trovato le cuffie in-ear che comunque non sono quelle Beats Audio ma sono fornite da HTC stessa.
Design ed ergonomia
Una delle cose che ha sempre contraddistinto la società taiwanese dagli altri produttori concorrenti è la scelta di materiali di qualità con i quali costruire i propri prodotti, e se in passato si parlava di ceramica ottenuta attraverso uno speciale processo o cover in policarbonato, questa volta per l’HTC One è stato scelto il pregiato e ottimo alluminio che contraddistingue la scocca unibody con un peso davvero leggero di 143 grammi che non permette di rimuovere la batteria da 2300mAh.
Ogni particolare in questo One è curato alla precisione: si va dai contorni “luccicanti” in metallo alla striscia in plastica bianca che costituisce lo spessore di 9,3 millimetri fino al corpo posteriore vero e proprio in alluminio dove troviamo oltre alla fotocamera Ultrapixel e al Flash LED, il marchio HTC incastonato al centro e la scritta “Beats Audio in basso”. Se frontalmente troviamo le due casse stereo con amplificatori integrati con la fotocamera anteriore e i due sensori di prossimità e di luminosità, sul lato sinitro abbiamo lo slot per la micro-SIM mentre sul lato destro abbiamo il bilanciere del volume anch’esso in metallo zigrinato.
Sul lato inferiore abbiamo la periferica micro-USB 2.0 con affianco il secondo microfono ( il primo è posto quasi accanto alla fotocamera posteriore) mentre sul lato superiore abbiamo il tasto di accensione “in nero” che fa anche da trasmettitore di raggi infrarossi per HTC Sense TV e il Jack Audio da 3.5 millimetri.