Il mondo sempre più evoluto dei mini-pc Android ha subito degli importanti passi avanti negli ultimi mesi con la presentazione e commercializzazione dei primi modelli con processore quad-core a bordo e addirittura 2GB di memoria RAM come i migliori smartphone top di gamma attualmente sul mercato.
Ma non sempre i dispositivi quad-core si rivelano molto più preformanti della vecchia generazione, ed è per questo che abbiamo avuto la possibilità grazie a Plunk di provare e recensire per voi lo Smart-Box TV Android Plunk Elite 2.
Confezione
All’interno della grande confezione in cartone oltre che al Plunk Elite 2, troviamo la classica manualistica rapida con le informazioni basilari per un corretto avvio, il trasformatore da collegare alla corrente e il cavo HDMI per collegare lo smart-Box TV al nostro televisore. Infine troviamo anche un telecomando completo di tutti i comandi a differenza di quello molto basico e poco potente trovato nella confezione del Minix Neo X5.
Il telecomando incluso infatti ha tutti i tipici tasti di Android (Menù, Search, Home e Back) con altre utili funzioni come quelle dedicate alla riproduzione di video e musica, le frecce direzionali con le quali comandare il cursore sullo schermo della tivù, il tastierino alfanumerico e altri tasti dedicati sempre alla riproduzione di materiale multimediale.
Design ed Ergonomia
Il Plunk Elite 2 si presenta come un dispositivo dalla forma perfettamente squadrata con le punte arrotondate cui la monotonia del nero viene spezzata dalla curiosa trama rigata della parte superiore in cui troviamo anche il logo e il nome dell’azienda italiana. Sul lato frontale troviamo il grande tasto di accensione dotato di un utilissimo Led che segnala il collegamento alla corrente del dispositivo e l’accensione, un piccolo schermo che segnala l’orario che ci restituisce Android (molto comodo anche questo) e la scritta “Android” in alto a sinitra. Sul lato sinistro troviamo due delle quattro porte USB 2.0 con funzionalità USB-Host di cui è dotato il Plunk Elite 2, mentre sul lato destro troviamo le due restanti porte USB, lo slot per la scheda SD che va ad espandere i 4GB di memoria interna. Infine sul lato posteriore troviamo l’Antenna WiFi antiestetica dal punto di vista de ldesign ma funzionale per un’ottimo segnale di rete, i vari connettori Audio e video, la porta HDMI, la porta Ethernet e lo spinotto per il trasformatore.
Sul proprio mobile il Plunk Elite 2 sembrerà un classico lettore DVD con un tocco di retrò; ottimi anche i materiali di costruzione.
Hardware
Nonostante non sia dotato degli ultimi ritrovati nel campo dei mini-pc Android, il Plunk Elite 2 può contare su un buon comparto hardware soprattutto in termini di prestazioni che non risentono quasi mai del processore dual-core Amlogic 8726-MX che lavora ad una frequenza di 1,5GHz ed è supportato da 1GB di memoria RAM e dall’ormai diffusa GPU quad-core Mali 400.
Se tutte le periferiche presenti (compreso il jack audio standard da 3,5mm) sono state citate precedentemente, l’hardware adottato su questo Smart-Box TV si rivela adeguato sia per la riproduzione di video a 1080p tramite il DNLA (utilizzando ad esempio ES Gestore File e il nostro pc come Server) che è avvenuta in maniera eccellente senza lag o problemi di ritardo se non qualche secondo in più se si passa da un pezzo all’altro del film o del video.
Anche il gaming si è rivelato buono con un Dead Trigger che gira senza problemi grafici e senza rallentamenti a cui affiancare il telecomando con qwerty integrato di cui parleremo in una sezione a parte.
Software
A bordo del dispositivo troviamo la versione 4.1 Jelly Bean di Android con qualche personalizzazione soprattutto nel launcher, anche se l’azienda ha da pochi giorni rilasciato l’aggiornamento ufficiale alla 4.2 Jelly Bean che sarà installata su tutti i nuovi dispositivi e potrà essere installata rimandando indietro il proprio terminale a Plunk.
Il launcher personalizzato non è nient’altro che un’unica homepage in cui figurano dei collegamenti rapidi alle applicazioni, ai videogame, alla musica e ai video che in realtà non si rivelano molto organizzati poiché sono dei semplici collegamenti a delle sezioni già esistenti del menù. La navigazione web si è rivelata discreta con qualche impuntamento nello scrolling e con qualche secondo di attesa per il caricamento dei testi su siti pesanti come quello de “La Repubblica”, mentre la navigazione fra i vari menù si è rivelata sempre fluida.
Prezzo
Acquistabile ad un prezzo di 119 euro sul sito ufficiale di Plunk, il Plunk Elite 2 non è di certo il terminale più economico disponibile sul mercato internazionale ma a conti fatti è nella media degli altri smart-box TV in vendita in America di cui dovremmo pagare le spese di spedizione o la dogana. Una ventina di euro in meno avrebbero fatto davvero la differenza, considerando che anche gli accessori non sono molto economici.
Conclusione
Lo Smart-Box TV Plunk Elite 2 con a bordo Android 4.1 Jelly Bean aggiornabile alla 4.2, rappresenta uno dei migliori prodotti in questo campo sul mercato italiano grazie ad un comparto hardware che permette di effettuare bene ogni operazione, dalla riproduzione di film a 1080p via server in maniera eccellente al gaming come Dead Trigger giocato in maniera fluida, fino ad una navigazione web che non convince totalmente ma che è comunque sufficiente con dei tempi di caricamento quando si effettua uno scrolling superiore rispetto al Minix Neo X5.
Le periferiche messe a disposizione si rivelano sufficienti (ben 4 porte USB 2.0 con funzionalità USB-HOST), e anche il design è ben studiato e apprezzabile con un’antenna wi-fi antiestetica che assicura però un’ottimo segnale ed un tasto di accensione grande di cui apprezziamo il led che segnala l’accensione del dispositivo e il piccolo schermo che segna l’orario. Da non dimenticare infine il telecomando incluso nella confezione che può vantarsi di avere tutti i tasti e le funzionalità di cui si avrebbe bisogno.
Il Plunk Elite 2 è quindi un buon prodotto nel campo dei mini-pc Android e sarebbe stato sicuramente più appetibile e al centro dell’attenzione con un prezzo più competitivo rispetto ai 119 euro richiesti.
MiniKeyboard WiFi
Plunk ha voluto farci provare insieme all’Elite 2 anche la MiniKeyboard con mouse integrato che è venduto separatamente sullo store ufficiale ad un prezzo di 29 euro. Dalla forma classica che ricorda molto i modelli facilmente trovabili su Aliexpress, la minikeyboard proposta da Plunk è costituita da una tastiera qwery divisa in due parti a seconda del raggio di azione di ogni pollice che rende la scrittura più facile e veloce, ed è dotato di alcuni tasti extra come le frecce direzionali, i tasti per la scrittura ed i due tasti per il click sinistro e destro, e altre funzionalità utili per interagire con Android.
Il vero valore aggiunto di questa MiniKeyboard è la funzionalità di mouse WiFi che permette di comandare il puntatore puntandolo semplicemente allo schermo.
Anche in questo caso un prezzo più competitivo rispetto ai prezzi americani avrebbe fatto piacere.