Avevamo già annunciato tempo addietro l’imminente recensione del Letcool n350jp, definita anche Gamestation, e finalmente ecco arrivare la nostra recensione! Letcool n350jp non è altro che una console portatile pensata sopratutto per l’emulazione delle console classiche, sia portatili che non. La console ci è stata recapitata con un assortimento piuttosto ricco comprendente:
- la console (ovviamente)
- auricolari
- cavo A/V
- laccetto da polso
- cavo mini usb
- carica batterie
- due controller su filo
- manuale
La console è piuttosto compatta ed esattamente paragonabile alla metà inferiore del Nintendo DS Lite, sia esteticamente che in dimensioni, offrendoci un comodo formato di 13.6 cm X 7.5 cm per una profondità 1.4 cm, per altro fornisce anche una buona sensazione di solidità in mano e quindi un’ottima costruzione nonostante i materiali plastici non esattamente pregiati. Analizziamo più da vicino la console Letcool n350jp. Come già detto ricorda molto la metà inferiore di un Nintendo DS Lite: sulla sinistra troviamo il tasto select, due tasti funzione (di cui uno di accensione) e un d-pad sufficientemente grande (2 cm x 2 cm) e con un discreto feeling anche se forse eccessivamente sensibile.
Sulla destra troviamo i due tasti volume (a click come i due tasti funzione sulla sinistra), il tasto start e i 4 bottoni classici tipici dei controller più o meno moderni, che rispecchiano esattamente la disposizione ABXY del controller Xbox con un feeling alla pressione né morbido né a click. In alto invece si trovano i due trigger e alla pressione risultano a click.
Al centro abbiamo il display LTPS LCD di 3.5 pollici da 320×240 pixels (risoluzione sufficiente al tipo di console) con una qualità più che adeguata e piuttosto chiaro e brillante (molto più delle aspettative NdR), mentre su entrambi i lati abbiamo due speaker posti frontalmente ma che non ci hanno convinto per volume e qualità. Sul bordo inferiore troviamo il connettore per i due controller aggiuntivi, una porta mini usb adibita sia alla ricarica della batteria sia al trasferimento dei dati, un jack da 3.5 pollici sia per cuffie che per uscita A/V, il microfono e il tasto reset.
Sul lato superiore troviamo, oltre ai due trigger, uno slot micro SD con supporto fino a 32 GB con un comodo inserimento a molla. Sul retro troviamo la fotocamera in risoluzione standard 640×480 pixels con upscaling a 1280 x 960 pixels e 4 gommini agli angoli che fungono da solida base quando poggiamo la console su di un piano. Presente il vano batteria con coperchio tenuto da una vite (un coperchio a incastro sarebbe stato preferibile), la batteria al suo interno è una litio per cellulari nokia BL-5B da 800 mAh ed è quindi di facile reperibilità.