I dispositivi Android, al giorno d’oggi, sostituiscono tantissimi altri oggetti (tecnologici e non) dei quali fino a qualche tempo fa non potevamo fare a meno: basti pensare all’agenda, all’orologio, alla sveglia o ancora al classico blocknotes, passando per il navigatore satellitare: sfido chiunque a non aver usato un device Android per uno degli scopi che vi ho menzionato poc’anzi!
Alla lista – limitata, potrei menzionarvi tantissimi altri usi di uno smartphone o di un tablet – vanno ad aggiungersi anche le cosiddette console per i videogiochi: esistono ad oggi (in via ufficiale e non) tantissimi emulatori che vi permettono di trasformare il vostro device Android in una console SNES, in un Game Boy Advance o addirittura in una PlayStation: ma cosa bolle in pentola, invece, per il conosciutissimo Nintendo DS?
Il progetto DraStic, sviluppato proprio dai creatori del noto emulatore gpSP per GBA su Android – è una risposta: annunciato in versione di sviluppo lo scorso Febbraio, DraStic (closed-source) è basato sul motore linux Open Pandora e permetterà di emulare sui dispositivi Android titoli dedicati alla piccola console portatile di casa Nintendo, permettendo inoltre la visualizzazione e l’utilizzo di entrambi i display del Nintendo DS grazie ai meccanismi di visualizzazione e di gestione dell’input touchscreen di Open Pandora.
DraStic dovrebbe approdare in versione stabile sul Google Play Store tra qualche settimana al prezzo di 8 dollari. L’attesa da parte degli entusiasti è tanta e, vista l’imminenza dell’annuncio, perché non gustarsi un’anteprima dell’emulatore eseguito su Nexus 10? Tra i titoli che vedrete nel video figurano “The Legend Of Zelda: Spirit Tracks”, “GTA: Chinatown Wars”, “Mario Kart DS” e “Final Fantasy IV”.