Per tanti clienti – me compresa – IKEA è una fonte inesauribile di idee per la casa; quando però si parla di acquisti importanti.. le cose si complicano! Vi siete mai ritrovati a dover acquistare un armadio a muro e di esservi resi conto che l’armadio è più grande dello spazio a disposizione… soltanto in fase di montaggio dell’armadio stesso?
Questo è un incubo (piuttosto ricorrente) al quale l’enorme catena svedese conosciuta per l’arredamento fai-da-te vuole porre rimedio, tant’è vero che il catalogo IKEA 2014 – arriverà negli espositori il 25 Agosto 2013 – non sarà un catalogo come gli altri: sarà infatti il primo catalogo – o, almeno, il primo di cui sento parlare – a realtà aumentata, che vi permetterà – con l’ausilio di un’applicazione per Android ed iPhone e la fotocamera del vostro dispositivo – di visualizzare il mobile che intendete acquistare esattamente come se fosse già a casa vostra, così da permettervi di vedere in anteprima se le dimensioni (ed in alcuni casi i colori) sono esatte!
Cosa dovrete fare? Semplice: aprire l’applicazione, selezionare il mobile che vi interessa, posizionare il catalogo esattamente dove vorreste posizionare il mobile e… puntare la fotocamera! Come Peter Wright di IKEA UK sottolinea,
I nostri clienti vogliono essere in grado di provare se i prodotti presenti nel nostro catalogo staranno bene nelle proprie cose – in particolare se si tratta di pezzi più grossi. Permettergli di usare la tecnologia mobile per provare i prodotti dà alla tecnologia stessa uno scopo pratico, ed aiuta davvero i clienti a vedere come potrebbero diventare le loro case.