Android 4.3 soffre di un bug nella ClipboardManager che si presenta durante alcune operazioni di copia-incolla, in particolare quando un’applicazione effettua una chiamata addPrimaryClipChangedListener per gestire la clipboard degli appunti. Come potete osservare dal video, e per dirla in modo ancora più semplice, il problema si presenta quando un’app effettua una richiesta di notifica dei cambiamenti avvenuti negli appunti e – in questo caso – viene riscontrato il crash. Le applicazioni continueranno a funzionare senza problemi una volta riavviate e anche il copia-incolla non si arresterà: la noia è quella di dover ricevere ogni volta il messaggio di arresto anomalo per quella particolare app.
Se volete riprodurre anche voi il fenomeno, come da video, dovete scaricare e installare questo APK creato appositamente per scatenare il bug. Ora lanciate qualsiasi applicazione che contiene del testo (come WhatsApp, Calcolatrice, Messaggi, eccetera) e provate a copiarlo: noterete come l’applicazione subirà un arresto anomalo e verrà chiusa! Per poter ripristinare la “normalità” sul vostro dispositivo vi basterà riavviarlo.
Dianne Hackborn, uno degli ingegneri del team di Android, ha fatto sapere che Google è già a conoscenza del problema il quale verrà presto risolto. Dobbiamo aspettarci un arrivo imminente di Android 4.3.1 Jelly Bean?