Che Ubuntu Touch sia completamente orientato sulle gestures era chiaro da un pezzo ma… in che modo l’utente può effettivamente comprendere come queste gestures funzionano?
I movimenti previsti dall’interfaccia di Ubuntu Touch possono sembrare intuitivi per chi ha già una certa dimestichezza con gli smartphone e con i sistemi operativi mobile, cosa succederebbe invece se ad usare Ubuntu Touch – in un futuro non molto remoto – fosse un utente alla sua prima esperienza? Quanto si ritroverebbe spaesato?
E’ probabilmente per questo motivo che nelle ultime builds di Ubuntu Touch è stato introdotto il cosiddetto tutorial guidato: tramite delle notifiche a tutto schermo, quando avvierete per la prima volta il sistema operativo mobile di Canonical vi saranno mostrate le gesture necessarie per compiere le varie operazioni (sbloccare lo schermo, richiamare l’area di notifica, richiamare il lanciatore e via discorrendo). Il video qui sopra, registrato e condiviso da Alan Pope tramite Google+, mostra questo tour di “primo avvio” in azione.