In attesa dell’arrivo del G2, nuovo top di gamma, abbiamo provato per voi l’ LG Optimus G, il miglior smartphone di fascia medio-alta per rapporto qualità/prezzo. Tutta la potenza di LG in uno smartphone davvero completo, come analizzeremo nelle successive pagine. Ci soffermeremo alcune su alcune chicche che ne rendono questo smartphone unico rispetto alla concorrenza. In generale il G dispone di un software eccezionale, ricco di funzionalità aggiuntive ben coadiuvato da un hardware di tutto rispetto.
Uno smartphone da top gamma fino a qualche mese fa vale ancora l’acquisto? Lo scopriremo nelle seguenti pagine, dove analizzeremo le reali capacità del dispositivo, i suoi pregi e i suoi difetti.
Confezione
Confezione molto semplice, con tutto il necessario in una scatola bianca poco più grande di una mano.
Lo smarpthone occupa tutta la scatola, senza bordatura. Sollevato lo smartphone e la linguetta di cartone troviamo il manuale e gli accessori inclusi nella confezione: Caricatore USB (trasformatore da 230V alternati della linea elettrica a 5V continui dello standard USB), cavetto USB e le cuffie in-ear Quadbeat firmate LG, con bottone in metallo. Troviamo anche un piccolo gancio di metallo per l’estrazione dello slot micro-SIM (estraibile comunque con qualsiasi stuzzicadenti o ago).
Design ed Ergonomia
Sono rimasto piacevolmente colpito dal design di questo LG.
La cura dei dettagli è notevole. Troviamo una parte frontale in vetro Gorilla Glass 2 di colore nero, idem per il retro, anch’esso in Gorilla Glass 2 con una retinatura ad effetto 3D.
Completa il design una cornice in metallo sul bordo che regala un tocco di classe.Trattandosi di un monoblocco, non è possibile rimuovere la cover posteriore in nessun modo, infatti la batteria non è sostituibile.
Non ho trovato nessuno spazio vuoto dovuto a imprecisioni di costruzione e non ho mai sentito uno scricchiolio dovuto ai movimenti della parte plastica. Qualità costruttiva al top nel settore.
Lo smartphone ha una dimensione tutto sommato notevole, anche per via dello schermo da ben 4,7 pollici, che lo rendono un “quasi-phablet”. Grazie ai suoi 131.9x68mm di dimensione è decisamente uno smartphone grande da portare in mano; è possibile afferrarlo con presa salda, ma raccomando questo smartphone a chi è dotato di mani abbastanza grandi; qualche difficoltà se si hanno mani troppo piccole rispetto alla media (ad un bambino o ragazzo sicuramente può scappare di mano facilmente).
Lo smartphone ha uno spessore di soli 8.45mm e un peso di 145g, che lo rendono “ingombrante” come altri smartphone top di gamma. Questo non sempre è da considerare un difetto, visto la maggiore sensazione di compattezza che regala in mano e la assoluta solidità.
Il pulsante di sblocco lo troviamo sul lato destro, mentre i tasti del volume sono collocati nel lato sinistro. Sul lato sinistro troviamo anche lo slot per microSIM, mentre sul lato superiore troviamo solo l’uscita per il Jack delle cuffie e il microfono per sopperire i rumori esterni. In basso troviamo la porta micro-USB e il microfono per le chiamate. I tasti soft touch sono molto reattivi e sono retroilluminati. Concludono la dotazione l’altoparlante posteriore per la musica e le suonerie e l’altoparlante frontale per le chiamate incastonato nella cornice metallica in alto.
Un design davvero convincente.