Ci sono essenzialmente due strategie di marketing per conquistare quello che è ormai un sempre più proficuo mercato dei dispositivi mobili con smartphone e tablet: commercializzare tantissimi modelli da spalmare su tutte le fasce di prezzo o produrre pochi dispositivi di alta qualità, se poi unisci queste due strategie il successo è quasi assicurato.
E’ quello che sta cercando di fare da qualche anno Samsung che non punta soltanto sui propri top di gamma ormai diventati uno status symbol come lo smartphone dei nostri amici della mela, ma sta cercando di espandersi anche attraverso smartphone di fascia media e bassa che possono raggiungere più utenti con una disponibilità di budget certamente più esigua dei 699 euro richiesti per un top di gamma.
Ed ecco che spunta nei negozi internazionali a distanza di qualche mese dalla presentazione delle tre versioni del nuovo Galaxy S4 ( GS4 Active per il segmento rugged e GS4 Zoom per il segmento multimediale) il “surrogato” Samsung Galaxy S4, un dispositivo di fascia media che abbiamo avuto modo di provare in queste settimane: il Galaxy S4 Mini.
Confezione
La confezione di vendita prosegue sulla linea ambientalista intrapresa già qualche smartphone fa, fatta completamente di materiale riciclato ( tanto da avere il caratteristico colore del legno) al cui interno troviamo il caricabatteria con cavo microUSB di colore bianco, le cuffie in-ear di buona fattura e la classica manualistica utile solo alle funziona basilari di Android. Niente di più, niente di meno.
Design ed Ergonomia
Il Samsung Galaxy S4 Mini ha un solo motivo per conservare il nome dell’attuale top di gamma, e non è di certo per le sue specifiche hardware: il design.
Carrateristiche sono infatti le arrotondature evidenti dei quattro angoli con una cornice metalizzata che copre tutti e quattro i lati dell’impugnatura. Frontalmente è posto la cassa audio con affianco il sensore di luminosità e di prossimità ( per lo spegnimento intelligente del display) e la fotocamera frontale, mentre sotto lo schermo c’è l’intramontabile tasto fisico “Home” con due tasti touch “Menù” e “Back”.
Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e spegnimento mentre su quello sinistro il bilancere del volume; sul lato superiore sono invece posti il jack audio standard da 3,5 millimetri e il sensore infrarossi fondamentale per il funzionamento dell’applicazione WatchOn.
Infine sul lato inferiore c’è la porta microUSB 2.0 e sulla cover la fotocamera principale con il Flash Led con sotto il marchio del produttore in rilievo ed in fondo la cassa audio di cui parleremo nella sezione multimediale.
L’ergonomia generale di questo modello è davvero molto buona, con delle dimensioni non esagerate in grandezza che permettono di impugnarlo saldamente in mano e con un peso di 107 grammi che non si fa sentire, unito allo spessore di 8,9 millimetri. Restano però i materiali Samsung: policarbonato e plastica per la cover e l’assemblaggio de tutto.