Google Helpouts è un nuovo servizio lanciato da Google in data odierna ma del quale si era iniziato a parlare fin dall’agosto scorso. Si tratta, in pratica, di una piattaforma pensata per fornire aiuto professionale attraverso la rete e, più precisamente, tramite la videochat di Hangout.
Avete un problema che non riuscite a risolvere in alcun modo e vorreste il consiglio di un esperto? Bene, Google Helpout potrebbe fare per voi. Come già accennato, si tratta di una piattaforma appena nata quindi, almeno per ora, non è disponibile nel nostro paese (ma se l’iniziativa avrà successo è probabile che anche altri stati vengano inclusi).
Se siete comunque interessati al progetto e volete approfondirne la conoscenza vi consiglio di visitare la pagina ufficiale (in inglese) nella quale potrete visionare le 8 categorie attualmente disponibili e capire quale tipo di aiuto viene fornito.
Esistono due tipi di Helpout: gratuito e a pagamento. Questi ultimi vengono poi suddivisi tra pagamento “per minuto” (2 dollari per ogni minuto di conversazione, ad esempio) oppure a tariffa fissa, senza limiti di tempo.
Sinceramente non so dire se il progetto riuscirà a incontrare il favore del pubblico o meno, ma è comunque una proposta nuova e in quanto tale va accolta con favore.
Staremo a vedere se e quando Helpout raggiungerà anche l’Italia. Voi paghereste per avere un aiuto professionale senza dovervi muovere da casa?