Una delle caratteristiche più innovative dell’LG G2 è senza dubbio la possibilità di bloccare/sbloccare lo schermo del dispositivo sfruttando un meccanismo chiamato KnockOn: basta semplicemente toccare due volte sullo schermo.
Esistono applicazioni che simulano questo comportamento ma non sono proprio lodevoli: presentano dei bug e di solito consumano un esagerato quantitativo di batteria. Il Nexus 5 è in gradi di ottenere questa funzione tramite kernel personalizzati e la buona notizia è che questa volta gli sviluppatori del kernel hanno effettivamente rielaborato il codice per farlo funzionare perfettamente con wakelocks minori, portando ad una drastica riduzione dei consumi.
Le relazioni dei beta tester indicano che questa funzionalità incide circa lo 0.5-1% ogni ora. Anche se può sembrare molto, è quasi impercettibile nell’uso quotidiano. Al momento gli unici Kernel aggiornati con queste nuove implementazioni sono i seguenti, mentre nel video in alto potete osservare una demo di come funziona il KnockOn su Nexus 5:
Kernel con supporto KnockOn