La console war si gioca anche sull’insidioso fronte del marketing. Ci sono console di tutto rispetto che sono morte a causa di una campagna pubblicitaria non all’altezza. Ricordiamo il Sega Dreamcast, per esempio: nel 1999 era la macchina da gioco in assoluto più potente, offriva un parco titolo eccellente, eppure si dissolse nel giro di un paio d’anni.
Se è vero, quindi, che la pubblicità conta, allora la Playstation 4 è in qualche modo avvantaggiata rispetto a Xbox One. La Sony ha tradizionalmente più talento nel pubblicizzare i suoi prodotti di quanto non lo abbia la Microsoft, e lo ha dimostrato anche questa volta.
In particolare, è piaciuto al pubblico e alla critica il video reveal di Playstation 4, pubblicato ormai qualche mese fa. Ebbene, se ne parla ancora oggi. E’ infatti stato eletto come miglior video dedicato ai videogiochi di tutto il 2013. Premio suggerito dall’enorme popolarità dello spot: ha totalizzato qualcosa come 31 milioni di visite!
31 milioni. Un numero spropositato di visite che lo rendono uno dei video dedicati ai videogiochi più visti di tutti i tempi. Cosa ha di eccezionale? Intanto vi invitiamo a prenderne visione e a giudicare voi stessi.
Senza timore di essere smentiti, si può dire che il video è veramente ben fatto. E’ funzionale, perché mostra quello che è capace di fare la console, soprattutto il nuovo che è capace di fare. Molto azzeccato anche il montaggio, con una soundtrack che offre la giusta epicità senza compromettere lo scopo didascalico dello spot.
Una abilità che gli va sicuramente riconosciuta, poi, è quella di aver fatto passare dei videogiochi, che poi si sono rivelati miseri, per capolavori. Pensiamo solo a Knack, che qui fa davvero una bella figura e che in realtà è ben poca cosa.
Un altro motivo del successo, poi, è che è stato il primo vero video della next-gen, se escludiamo Wii U, che può essere considerato, nonostante la data di esordio, current gen.