Nuovo Venerdì, nuovo appuntamento con la MIUI e nuova build settimanale. Siamo giunti alla release 4.2.14, sempre basata su Android 4.3 (vi ricordo che la MIUI V6 arriverà le prossime settimane e sarà basata su Android KitKat) ma quest’oggi troviamo tante novità in più rispetto alla settimana scorsa. Se è la prima volta che sentite parlare della MIUI e volete maggiori informazioni in merito, consultate il nostro speciale:
Leggi anche | MIUI: tutto ciò che dovreste sapere
MIUI 4.2.14
Le novità di oggi riguardano soprattutto la gestione della Home Screen che, finalmente, è stata riorganizzata per quanto riguarda anche i widget. Il team ha deciso di dire addio alla lunga barra inferiore a scorrimento in cui bisognava davvero scrollare tanto per trovare il widget che desideravamo applicare: ora verranno organizzati in gruppi e sarà molto più semplice anche mettere ordine sulle nostre home screen, poiché sono state aggiunte delle scorciatoie davvero utili.
Come potete vedere dal video in alto, se dovete trasferire delle icone da una schermata all’altra ora potete farlo in modo molto più comodo e veloce! Inutile che vi spieghi come fare, il filmato è molto esplicativo.
Anche applicare un nuovo sfondo sarà ora molto più rapido: sempre dalla barra in basso potremo selezionare una immagine e vedremo applicato direttamente il wallpaper per avere un’anteprima dell’effetto finale. Pensate che sia tutto qui? Vi sbagliate, il changelog di oggi è molto lungo! Ora è possibile anche applicare degli effetti di transizione per quanto riguarda il passaggio da una home screen all’altra (guardate sempre il video per avere un’idea più chiara e completa).
Ecco il changelog ufficiale:
[Home screen]
New – New Edit Home screen interface (2-12)
New – View the notificiation shade by swiping down anywhere on the Home screen (2-12)
Optimization – Previewing Home screens uses less system memory (2-12)
Fix – When user created a shortcut without a name, FC would occur (2-12)[Phone]
Fix – Sometimes the switch for auto IP identification would display incorrectly (2-11)[Gallery]
New – Album thumbnails of screen shots will be detected automatically (2-10)
Fix – User could not delete albums that they had shared with themselves (2-10)
Fix – When Wi-Fi was disabled, photo downloads would be canceled (2-10)
Fix – User could not copy photos to shared albums (2-10)
Fix – When user rotated phone photo would not maintain its scale or position (2-10)
Come potete osservare ci sono stati anche tantissimi fix per risolvere alcuni bug ed è stata migliorata la galleria, che ora riesce a riconoscere automaticamente le anteprime degli album. Ultima novità, ma non per questa meno importante, è l’introduzione della possibilità di scendere la tendina delle notifiche strisciando due dita verso il basso, una soluzione che può rivelarsi davvero comoda in alcune circostanze. In alto trovate il video relativo agli Highlights dell’aggiornamento di questa settimana. Per il download, soprattutto della versione tradotta in Italiano, vi consiglio di tenere sotto controllo la homepage di MIUIAndroid.