Capita spesso di dover modificare le foto, apportando delle semplici correzioni, o elaborando fotomontaggi che richiedono un maggiore impegno. Con l’aiuto dei giusti programmi è possibile svolgere ottimi lavori di editing e migliorare notevolmente la qualità di una foto. Indipendentemente dal dispositivo che si utilizza, è possibile ricorrere ad un gran numero di programmi, che metteranno al vostro servizio tutti gli strumenti adatti per effettuare le modifiche sulle vostre foto. I programmi che vi proporremo nel corso dell’articolo variano in base alla piattaforma da voi utilizzata. Potrete utilizzare dei software gratuiti ma, nel caso in cui li trovaste davvero utili, potrete acquistarne la versione completa o sottoscrivere un abbonamento.
Programmi foto per PC
Su PC la scelta è davvero vasta, in quanto i software affidabili sono davvero tanti. La scelta andrà fatta, quindi, secondo le proprie esigenze e ai propri gusti personali.
Adobe Photoshop
Sicuramente Adobe Photoshop è uno dei migliori programmi per modificare foto, poiché possiede un gran numero di strumenti utili per compiere varie operazioni. Potrete apportare delle semplici modifiche, oppure creare degli effetti molto curati in grado di migliorare l’immagine notevolmente. Adobe Photoshop è disponibile sia per Windows, sia per macOS e potrete usufruire di una versione gratuita per 7 giorni. Infatti, per utilizzare l’applicazione è necessario sottoscrivere un abbonamento con un prezzo che varia in base a ciò che utilizzerete.
Come detto prima, le funzioni fornite da Photoshop sono veramente tante, e vi permetteranno di compiere qualsiasi modifica sulla vostra foto. Ovviamente Photoshop vi fornirà un tutorial per ogni strumento, in modo tale da farvi capire perfettamente come essi funzionano e in che modo utilizzarli correttamente.
Per ottenere Adobe Photoshop, dovrete semplicemente recarvi sul sito ufficiale, cliccare su Versione di prova gratuita, e selezionare quale di quelle proposte intendete utilizzare.
GIMP
GIMP è una valida alternativa a Photoshop, in quanto è completamente gratuita e offre un gran numero di strumenti per modificare le foto. L’interfaccia è molto semplice e ben curata (molto simile a quella di Photoshop) e avrete subito a portata di mano tutti gli strumenti necessari. Per utilizzare GIMP sul vostro computer dovrete recarvi sulla pagina dedicata al download del programma, selezionare il vostro sistema operativo, ed attendere il completamento dell’operazione. Successivamente, dovrete installare GIMP, avviarlo e divertirvi a modificare le vostre foto.
PhotoWorks
Se state cercando un software molto semplice da utilizzare, e con molte funzioni integrate, allora PhotoWorks è proprio quello che fa al caso vostro. Infatti, utilizzando questo software potrete effettuare delle operazioni molto semplici e basilari, ma anche modificare in maniera complessa la vostra foto. Grazie ai numerosi filtri, agli strumenti di correzione e alla possibilità di modificare ogni singolo elemento della foto, avrete un’esperienza completa e soddisfacente, ottenendo ottimi risultati. Proprio come nel caso di Photoshop, è possibile testare il programma per un breve lasso di tempo (in questo caso 5 giorni) per poi acquistare una licenza nel caso in cui vorreste continuare ad utilizzarlo.
- Collegatevi all’interno del sito ufficiale
- Cliccate su Scarica per ottenere una versione di prova
- Cliccate su Ordina ora per selezionare la versione che intendete acquistare
App per modificare le foto gratis
Se volete apportare delle modifiche ad una foto direttamente dal vostro smartphone, potrete ricorrere all’utilizzo di ottime applicazioni contenenti tutti gli strumenti necessari.
Photoshop Express
Photoshop è disponibile gratuitamente anche per smartphone, sia per Android, sia per iOS. L’applicazione si presenta come una versione più semplice rispetto a quella per PC, ma comunque ricca di funzioni dedicate all’editing fotografico. Potrete ad esempio applicare effetti di ogni tipo, aggiungere testi e modificare i bordi. Inoltre, sarà possibile modificare una sezione specifica della foto con un apposito strumento fornito dall’applicazione. Indubbiamente tra le migliori app gratis per modificare foto.
VSCO
VSCO è un’altra ottima alternativa per modificare foto (e anche video), in quanto mette a disposizione dell’utente tutti gli strumenti necessari per apportare modifiche alle foto. Con VSCO potrete regolare un gran numero di parametri come la la luminosità, il contrasto e la saturazione. Inoltre è possibile ridimensionare o ritagliare le foto e applicarci dei filtri. L’applicazione è gratuita, e disponibile per Android e iOS.
Snapseed
L’applicazione di casa Google è un editor di foto completo e molto semplice da utilizzare, un’ottima app gratis per modificare foto. Fornisce all’utente un gran numero di strumenti, per permettergli di personalizzare al meglio la foto scelta. Potrete applicare dei filtri, o utilizzare lo strumento Correzione per rimuovere eventuali imperfezioni. Come nelle applicazioni precedenti, è possibile ruotare, ridimensionare e ritagliare la foto, applicare del testo e modificare alcuni parametri in modo tale da migliorare ulteriormente la qualità della foto. L’applicazione è disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Utilizzare tool online
Se non avete intenzione di installare o acquistare software per modificare una foto, potrete anche ricorrere a dei programmi per modificare foto online che vi consentiranno di apportare qualche modifica alla vostra foto.
PhotoFancy
PhotoFancy è un ottimo programma per modificare foto online. All’interno della pagina ufficiale troverete tutto ciò che occorre per apportare delle modifiche, senza la necessità di scaricare qualcosa sul vostro PC. Potrete modificare ogni singolo parametro che riguarda il colore o la luminosità della foto, applicare ritagli e ridimensionarla come meglio preferite. Inoltre potrete anche correggere gli occhi rossi e apportare delle scritte da applicare alla foto. Insomma, per essere un servizio online e gratuito, PhotoFancy offre in maniera ottimale tutto ciò che l’utente richiede.
Come avete potuto notare, utilizzando i giusti programmi, modificare le foto è un’operazione semplice che non richiede molto tempo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.