Come molti di vuoi sapranno, nell’ultimo anno l’accoppiata Asus – Google si è sintetizzata nella realizzazione di un tablet appartenente alla famiglia Nexus. Da tale collaborazione fino ad ora sono scaturiti ottimi prodotti degni delle migliori considerazioni da parte degli utenti e, dunque, dei consumatori.
Quest’oggi vogliamo parlarvi in particolare del Nexus 7 che, lo scorso anno, ha subito un importante rinnovamento con il rilascio della sua edizione 2013 caratterizzata da importanti novità sia Hardware che Software.
Confezione
La confezione, costituita da un primo involucro che racchiude poi la scatola vera e propria, contiene il minimo indispensabile: immediatamente al di sotto del nostro tablet, troviamo 2 libricini riguardanti garanzia e istruzioni, un cavo micro usb e il caricabatterie.
Già, magari si sarebbe potuto aggiungere qualche accessorio, come ad esempio un supporto o un qualsiasi altro elemento che contribuisse ad arricchire in qualche modo il contenuto.
Design ed ergonomia
Una nota certamente positiva del tablet in questione è la sua estrema maneggevolezza. Di fatto, il grip risulta molto comodo proprio grazie al materiale della scocca (policarbonato gommato) e alle sue dimensioni contenute: in termini di millimetri, parliamo di 114 di altezza, 200 di larghezza e appena 8,65 di spessore.
Per quanto riguarda la scocca, sul lato destro sono collocati il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento, sulla parte superiore troviamo l’inserimento per il jack audio da 3,5 mm e sulla parte inferiore l’ingresso per il cavo micro usb, mentre il lato sinistro rimane completamente vuoto.
Sul retro del dispositivo, nella zona centrale è stata posta la scritta “nexus” con lettere in ceramica nera, in alto a sinistra troviamo la fotocamera principale e nella zona alta e in quella bassa sono situati i 2 altoparlanti stereo dalla qualità davvero sopraffina.
Infine, la parte frontale presenta in alto a destra la fotocamera secondaria e al centro subito sotto lo schermo troviamo il led di notifica.
Hardware
Addentriamoci adesso nei meandri del dispositivo parlando delle specifiche tecniche delle componenti Hardware: sotto il cofano il nostro Nexus 7 2013 nasconde una CPU Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz e una GPU Adreno 320 da 400 MHz.
In termini di memoria, la versione in nostro possesso è quella da 16 GB ed è disponibile anche la versione da 32 GB, mentre la memoria RAM disponibile è di 2 GB.
Per quanto riguarda il display, le sue dimensioni (7,02 pollici) con una risoluzione di 1900×1200 e una densità pixel di 323 ppi lo rendono uno dei migliori attualmente in commercio, anche rispetto ad altri concorrenti con schermi più grandi.
Nel complesso, grazie alle componenti hardware presenti, il dispositivo risulta molto reattivo, fluido e risponde sempre bene anche a pesanti carichi di lavoro, con più applicazioni in esecuzione. Inoltre, risulta essere un ottimo compagno anche per gli amanti del gaming, in grado di reggere tranquillamente numerosi titoli presenti sul Play Store tra quelli più complessi e pesanti. Per un ulteriore conferma di quanto appena affermato vi consiglio di guardare la videorecensione.
Software
A livello software il Nexus 7 ha, ovviamente, l’ultima versione di Android 4.4.2 Kitkat, e in quanto a fluidità nello scorrimento di home screen e app drawer non presenta alcun problema. Il tema è ovviamente quello di Android stock, molto semplice e priva di qualsiasi applicazione al di fuori del mondo Google. Di fatto, le Google apps sono già preinstallate nel dispositivo e offrono sin da subito tutti i servizi di Big G: troverete Gmail, Google Maps, Play Music come riproduttore musicale di default e Chrome come browser.
Tra le funzionalità degne di nota abbiamo il “Touch and pay”, che consiste nello sfruttare la funzionalità NFC per effettuare pagamenti direttamente avvicinando il tablet all’apposito dispositivo.
In aggiunta le impostazioni permettono di impostare più utenti e gestire, per ognuno di essi, tutte le impostazioni: esiste, infatti, un utente “Proprietario” con tutte le impostazioni e le applicazioni accessibili, e eventuali altri utenti da noi creati che dipendono sempre da quello principale e che possono avere particolari restrizioni a seconda delle nostre esigenze ma, cosa più importante, non può accedere al vostro account Google.
Multimedia
Il comparto multimediale offre nel complesso ottimi risultati, dalle fotografie alla riproduzione musicale.
La fotocamera principale da 5 MP (mentre quella interna è da 1.2MP) è in grado di realizzare buone foto in condizioni di luminosità accettabile, mentre se queste viene a mancare la qualità scende drasticamente.
Per quanto riguarda la riproduzione audio i 2 altoparlanti stereo posti uno sulla parte alte e l’altro sulla parte bassa del retro del dispositivo garantiscono un’esperienza di ascolto eccezionale, sia con il dispositivo sollevato che con le casse appoggiate su una superficie, senza distorcere troppo la qualità.
Autonomia e prezzo
Come potrete notare dal video, l’autonomia non è affatto un problema: potrete andare dalle 6-7 ore di utilizzo molto intenso ai 2 giorni pieni con WiFi sempre attivo, lettura di notifiche e qualche messaggio di chat.
Essendo passato del tempo dal rilascio del dispositivo, è possibile trovare il Nexus 7 in versione 16 GB intorno ai 200€ , mentre per la versione da 32 GB ve la cavate con circa 30€ in più.
Conclusioni
Siete patiti del cinema? Amanti del gaming? Avete bisogno di modificare/creare documenti anche quando siete fuori casa/ufficio? Grazie a questo fantastico dispositivo potrete fare questo e tanto altro! La sua grande portabilità, dovuta al peso e alle dimensioni ridotte, e le sue ottime prestazioni fanno di questo tablet uno dei migliori attualmente in commercio.
Il display da 7,02 pollici lo rende perfetto per la visualizzazione di foto, video e documenti, offrendo anche un’ottima esperienza di gioco grazie all’eccellente lavoro svolto dal processore, che conferisce fluidità e stabilità al dispositivo.
A livello multimediale c’è un piccola nota negativa sulla fotocamera che, in condizioni di scarsa luminosità, non svolge in maniera adeguata il suo lavoro. Per quanto riguarda il comparto audio, invece, c’è solo da elogiare il lavoro svolto da Asus e Google: ottimi bassi, riproduzione chiara e non distorta se il dispositivo viene appoggiato su una qualsiasi superficie.
Infine, il rapporto qualità/prezzo è indiscutibile, alla luce di tutto ciò che offre all’utente in termini di funzionalità.