KDE Plasma 4, è noto, da parecchio tempo inizia a far sentire i suoi anni. Ormai presente fin dal 2008 su milioni di computer, l’ultima serie del popolare desktop environment del draghetto (giunta oggi alla sotto-release 4.12) ha sicuramente conquistato tantissimi utenti, ma l’arretratezza di quest’ambiente desktop, basato sulle librerie Qt 4, ormai è nota.
Proprio per questo la KDE Foundation sta lavorando ormai da quasi 2 anni alla prossima release dell’ambiente desktop, KDE Plasma Next (KDE Plasma 5), versione basata sulle nuovissime librerie Qt 5 che porterà un rinnovamento profondo dell’intero DE, senza tuttavia stravolgerne l’usabilità.
Le novità saranno importanti, tra cui finalmente un nuovo tema grafico per le finestre e per le icone (di cui potete vederne uno scorcio dall’immagine sottostante, presa dal nuovo Dolphin 5), più curato e definito rispetto all’attuale Oxygen (e non più su tonalità grigie ma bianche e blu), un menù principale rivisitato con un sistema di ricerca interna intelligente, un sistema di gestione delle attività con la possibilità di passare rapidamente da Plasma Desktop a Plasma Netbook o Plasma Active (interfaccia dedicata ai tablet PC), varie finestre d’impostazioni ridisegnate e riviste, grossi miglioramenti prestazionali e visuali in KWin, un sistema di gestione notifiche ridisegnato (soprattutto Network Manager KDE, ormai irriconoscibile dalla versione per KDE Plasma 4) e molto altro ancora.
Il 14 febbraio è stata rilasciata da parte della KDE Foundation la prima Alpha di KDE Plasma Next, la quale permette a tutti gli sviluppatori ed i curiosi di compilare e provare la nuova release del desktop environment su qualsiasi distribuzione e di testare tutte le novità. Per coloro che però non sono in grado di farlo, è stato rilasciato oggi un video che mostra KDE Plasma Next in azione, con quasi tutte le novità già presenti. Mancano il nuovo tema grafico delle finestre e del set d’icone, ma quasi tutto il resto è presente.
Che dire: è sicuramente un grandissimo miglioramento per KDE Plasma, non vediamo davvero l’ora di poter provare sul campo questo nuovo ambiente desktop con tutte le sue novità. Il rilascio stabile è previsto per il 17 giugno 2014, dunque su Kubuntu dovrebbe sbarcare a partire dalla release 14.10 di ottobre.