No, non è un errore di battitura quello nel titolo, abbiamo ritenuto simpatico proporvi un… ritorno al futuro firmato Ubuntu 6.10!
Siamo nell’ormai lontanissimo 2006 ed erano i tempi in cui la distribuzione di Canonical cercava (trovandolo poco dopo) il successo tra l’utenza desktop: Ubuntu 6.10 Edgy Eft fu il punto di non ritorno, la distribuzione che meglio presentò la creatura di Shuttleworth agli utenti Linux e che riscosse all’epoca una grande approvazione.
Il video in alto è targato 2007 e mostra come all’epoca il futuro del desktop Linux fosse immaginato costellato da una serie di effetti 3D, ologrammi ed… una dockbar: vediamo infatti in azione la dockbar Kiba-Dock ed XGL, un server grafico semi-open studiato su OpenGL che rendeva semplice l’implementazione degli effetti 3D.
E se state pensando a compiz vi sbagliate: XGL usava il compositor Beryl!
Anche se ad oggi ottenere qualcosa del genere con gli stessi strumenti è estremamente difficile – e, se siete fortunati da trovare i sorgenti, vi costerà ore ed ore di compilazione manuale – guardare la visione futuristica del 2007 e confrontarla con quello che è il desktop di Ubuntu oggi può essere davvero simpatico.
La domanda è lecita: siete soddisfatti della “semplicità” di Unity o avreste voluto qualcosa di più simile a quanto avete appena visto?