Vedere la copia cache di una pagina web può rivelarsi spesso importante.
Ad esempio, vi hanno segnalato una pagina web ma il suo contenuto è stato rimosso? Volevate vedere quel post di tanto tempo fa ma vi rendete conto che il sito non è più attivo? E in entrambi i casi, ma non solo quelli, non vi date pace se non riuscite a trovare quel contenuto che oggi non esiste più?
Dovete sapere che alcuni motori di ricerca, come Google, tengono una copia cache di ogni pagina web disponibile sul proprio indice. Tuttavia non c’è bisogno di affidarsi a Google (che può essere abbastanza macchinoso), vi segnaliamo in basso un metodo molto più rapido di vedere la copia cache di un sito grazie ad un pratico servizio online.
Vedere la copia cache di un sito web grazie a CachedPages
Il servizio in questione si chiama CachedPages e permette di accedere alla versione precedente di qualsiasi pagina web utilizzando diversi motori di ricerca.
Tutto ciò che dovrete fare per vedere la copia cache di un sito web o di una pagina sarà recarvi al link presente qui in fondo ed inserire, nell’apposita casella, l’URL della pagina web non più disponibile. A questo punto potrete scegliere, tramite gli appositi bottoni in basso, se accedere alla copia cache conservata da Google o su Archive.org (per andare indietro nel tempo), in assoluto i due servizi migliori.
Da qualche tempo, non è più possibile accedere alle pagine cachate di Coral in quanto il servizio ha smesso di funzionare. Infine potrete anche visualizzare la versione live della pagina.
Tenete però presente che, spesso, all’interno delle copie cache dei siti web i link ipertestuali risultano non funzionanti ed i contenuti in esse presenti (ad esempio le immagini o i fogli di stile) potrebbero non essere più disponibili e di conseguenza non sarà possibile vedere la copia cache di quei contenuti. In tutti i casi CachedPages rappresenta un metodo rapidissimo per accedere alla copia cache di qualsiasi pagina web. Da provare.
LINK | CachedPages