L’essere sempre connessi ha cambiato radicalmente il modo di comunicare delle persone: a partire dai messaggi vocali fino ad arrivare alle Instagram Stories, uno dei vantaggi dell’Internet è proprio quello di accorciare le distanze che ci separano dal nostro interlocutore. Le videochiamate sono senza dubbio il miglior modo per mettersi in contatto con amici e parenti quando non è possibile vederli di persona, in quanto ci permettono di interagire con loro condividendo simultaneamente audio e video. In questa guida vi mostreremo quali sono le migliori applicazioni per videochiamate attualmente disponibili sugli store.
Migliori app per fare videochiamate su Android e iPhone
Vediamo dunque quali sono le migliori app per videochiamare che abbiamo appositamente raccolto per voi. Alcune di esse potrebbero essere delle vecchie conoscenze, rimarrete invece stupiti di altre.
Google Duo
Come molti di voi sapranno Google sforna tantissime applicazioni per la produttività e lo svago, tuttavia molte di esse finiscono per essere accatastate. Google Duo è invece un’app molto interessante – probabilmente la migliore della categoria – che permette di effettuare videochiamate gratis verso qualsiasi utente iscritto al servizio, a prescindere che utilizziate un iPhone o uno smartphone Android. Essendo un’applicazione pensata esclusivamente per questo scopo Google Duo vanta di un’elevatissima qualità dei video sia in chiamata che nei videomessaggi, in cui sarà possibile accedere ad un gran numero di effetti e filtri. Tra le altre funzionalità più interessanti troviamo Knock Knock, che permette di mostrarvi un’anteprima del video prima che possiate rispondere alla chiamata. Attualmente le videochiamate hanno un limite di 8 persone.
- DOWNLOAD | Google Duo
Skype
Skype è forse il servizio più conosciuto ed utilizzando quando si parla di videochiamate. Col tempo la concorrenza è diventata agguerrita, ma Microsoft ha continuato a lavorare per aumentare la qualità del servizio arricchendolo di nuove funzioni. Nel mondo dei professionisti e di chi lavora sul web Skype è infatti uno strumento utilizzato con molta frequenza e che supporta call fino a 50 persone. Un software molto potente, che funziona ovviamente sulle piattaforme più disparate (web, iOS, Android) e che quindi può essere considerato uno dei migliori programmi per fare videochiamate.
- DOWNLOAD | Skype
Una delle primissime applicazioni che andiamo ad installare sul nostro smartphone è WhatsApp, il famoso servizio di messaggistica che permette da qualche tempo di effettuare anche le videochiamate. Si tratta dell’opzione più semplice per raggiungere i propri amici e parenti, in quanto la probabilità che essi usufruiscano di quest’app è molto alta. Attualmente WhatsApp permette di fare videochiamate fino a 4 persone, ma non è possibile accedervi utilizzando la versione web o quella pensata per PC e laptop.
- DOWNLOAD | WhatsApp
Telegram
Il 2020 ha evidenziato la necessità di comunicare faccia a faccia, e per questo motivo anche l’apprezzatissimo servizio di messaggistica Telegram integra un sistema per effettuare videochiamate sia su Android che iOS. È possibile avviare una videochiamata dalla pagina del profilo del proprio contatto, e accendere o spegnere la videocamera in qualsiasi momento durante le chiamate vocali. Come tutti gli altri contenuti video su Telegram, le videochiamate supportano la modalità picture-in-picture, che consente di scorrere le chat e di essere multitasking mantenendo il contatto visivo. Ovviamente anche le videochiamate sono protette con la crittografia end-to-end, per conferma basta confrontare le quattro emoji mostrate sullo schermo con quelle dell’interlocutore. Le videochiamate riceveranno più funzionalità e miglioramenti nelle versioni future, nel frattempo il team di Telegram è in procinto di lanciare le videochiamate di gruppo.
- DOWNLOAD | Telegram
Facebook Messenger
Facebook Messenger è un’altra applicazione che con molta probabilità si trova già installata sul vostro smartphone e che vi permetterà di collegarvi con un gran numero di amici e parenti. Allora perché scaricarne un’altra quando è possibile usufruire del servizio di Facebook? Oltre alla possibilità di accedere a numerosi filtri ed effetti da utilizzare durante la chiamata, Messenger permette di connettere fra loro fino a 6 persone.
- DOWNLOAD | Messenger su App Store
- DOWNLOAD | Messenger su Play Store
Microsoft Teams
Se siete studenti universitari o lavorate in un’azienda al passo con i tempi vi sarà sicuramente capitato – soprattutto nell’ultimo periodo – di imbattervi in Microsoft Teams, in servizio multipiattaforma di casa Redmond che permette, fra le tante altre cose, di effettuare videochiamate. Una volta creato o aggiunto un Team – che sia con i vostri amici, colleghi o docenti – è possibile effettuare videochiamate fino a 250 persone. Avete capito bene, questo strumento è il migliore in termini di capienza e vi permette inoltre di chattare e condividere file di qualsiasi genere con molta facilità.
- DOWNLOAD | Microsoft Teams
FaceTime
Se siete utenti Apple e utilizzate un qualsiasi prodotto dell’azienda vi consigliamo di utilizzare Facetime, un programma pre-installato che permette di effettuare e ricevere videochiamate da tutti coloro che dispongono di un ID Apple e che, ovviamente, utilizzano il servizio. La qualità del servizio è davvero ottima e possono partecipare fino a 32 persone, sebbene sia un’esclusiva riservata solo agli utenti Apple.
- DOWNLOAD | FaceTime su App Store
Applicazioni alternative per le videochiamate
Se non siete soddisfatti delle applicazioni che vi abbiamo già mostrato, vi elenchiamo una serie di servizi altrettanto ottimi che permettono di effettuare videochiamate:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.