Come in molte altre recensioni, anche qua parliamo della “Cina che vale” ed in particolare di uno dei marchi più importanti anche a livello mondiale ovvero Oppo. Fin dal primo smartphone venduto internazionalmente (eg. Find 5) si è rivelata una azienda capace di sorprendere sia a livello hardware che software grazie alla sua custom ROM basata su Android chiamata Color OS, ora abbiamo provato per voi il fratello minore dell’oramai famoso OnePlus One, ovvero l’Oppo Find 7A.
Ci avrà convinti? Andiamo a scoprirlo…
Confezione
Probabilmente una delle confezioni più complete ed utili che ho incontrato finora, nonostante una manualistica praticamente inesistente. Troviamo fior fiore di accessori a partire da cavo USB-microUSB standard, passando per le auricolari in-ear dalla qualità davvero ottima e dalla buona dinamica acustica, arrivando all’esclusivo caricabatterie da parete (in standard cinese, con adattatore grazie a topresellerstore.it) da ben 4.5A che permette la ricarica veloce del nostro Oppo Find 7A circa al triplo di velocità della concorrenza. In generale comunque la confezione si presenta come molto elegante anche all’esterno, presentandoci lo smartphone in modo molto sobrio e curato, ed integrando sullo smartphone una pellicola preapplicata.
Design ed Ergonomia
Se vi era piaciuto il design del Find 5, questo Oppo Find 7A non vi deluderà di sicuro: linee sobrie e piacevoli, un feeling al tatto morbido e solido ed un peso piuttosto contenuto per la dimensione del device sono i punti salienti di questo phablet. Se avete presente il design del OnePlus One non rimarrete delusi da questo Oppo essendo letteralmente device “fratelli”.
Iniziamo dalle dimensioni generose del device di ben 75 x 152.6 x 9.2 mm che non lo rendono comodissimo da utilizzare, ma il peso di “soli” 170g in un device dai materiali davvero solidi e ben assemblati rendono il tutto molto sicuro. I materiali impiegati sono principalmente plastici, con ovviamente il fronte del vetro Gorilla Glass 3, una cornice in parte in alluminio e la back cover (rimovibile mediante una spilletta) in plastica ma dall’aggancio quasi da monoscocca.
Piccolo appunto riguardo all’ergonomia riguarda solo la scivolosità di bordi e cover posteriore, che nonostante sia zigrinata non mancheranno le occasioni in cui ci scivolerà come niente, quindi consigliato l’utilizzo almeno di una skin o una cover sottile.
Sul frontale troviamo il grande schermo da 5.5″ Full-HD di cui parleremo in seguito, alla cui base vi sono i 3 tasti softouch menu/home/back retroilluminati in modo fioco e superiormente vi è la capsula auricolare assieme ai sensori (luminosità e prossimità) e alla fotocamera anteriore da ben 5 Mpixel (largo alle selfie!).
Il posteriore rivela la fotocamera da 13 Mpixel con doppio flash LED ed un sensore Sony dalla ottima qualità, assieme al secondo microfono per la soppressione dei rumori e ai due speaker stereo incastonati in una griglia posta in basso. I tasti fisici li troviamo sul lato sinistro (blocco/sblocco) e destro (bilanciere del volume), mentre troviamo il connettore microUSB sul lato inferiore del terminale e il jack da 3,5mm su quello superiore.
Hardware
Come tutti i top di gamma già visti nel corso del 2014, anche l’Oppo Find 7A ci propone un sistema basato su SoC Qualcomm Snapdragon 801 Quad-Core con frequenza massima di 2,3 Ghz assieme ad una GPU Adreno 330 e ai canonici 2GB di RAM LPDDR3, garantendoci quindi prestazioni al top del settore senza nessuna rinuncia in qualsiasi ambito di utilizzo.
Per completare la dotazione troviamo una memoria interna da 16GB (di cui 9GB utilizzabili dall’utente) espandibile mediante slot microSD fino a 128GB, connettività 4G LTE completa, WiFi a/b/g/n dual-band, Bluetooth 4.0 LE, NFC, supporto al Miracast e ovviamente GPS con Glonass.
Punta di diamante della dotazione hardware sono sicuramente il sensore fotografico sia anteriore che posteriore (che vedremo nella sezione apposita), ma soprattutto lo schermo da 5.5″ Full-HD dai colori veramente fantastici e dagli angoli di visione piatti, insomma non vi preoccupate riguardo alla visione poichè sia la luminosità generosa che la ottima calibrazione faranno piacere ai vostri occhi.
Software
Il vero cuore dell’Oppo Find 7A risiede nel suo software, basato su Android 4.3 Jelly Bean e nominato Color OS in versione 1.2.0i. Se avete presente la concorrenza cinese ovvero Xiaomi e Meizu, allora tutta la UI vi sembrerà molto simile, specialmente nel parco applicazioni preinstallate ma anche nelle opportunità di personalizzazione ed espandibilità.
La differenza principale la troviamo però nella presenza dell’app drawer, oltre che ad una gestione dei temi diversa con uno store dedicato pieno di temi stravaganti, effetti, icone e widget, insomma potete sbizzarrirvi nel modificare la UI come vi pare e piace. Troviamo inoltre un set di applicazioni che ci permettono di sfruttare al meglio lo smartphone: gestione energetica, pulizia di memoria, modalità ospite, antivirus completo e molto altro ancora, grande mancanza del Play Store (presente sulla versione europea però).
Uno degli aspetti prevalenti di questo software è sicuramente l’enorme quantità di gestures disponibili e configurabili, sia a schermo acceso mediante l’utilizzo della barra di notifiche (swype da sinistra) sia a schermo spento con il doppio tap per accenderlo, e tracciare vari disegni sullo schermo per avviare determinate applicazioni. Tutto questo permette di utilizzare il terminale con una sola mano senza grandi problemi, velocizzando moltissimi task anche di uso comune.
Per terminare la carrellata di features troviamo dei Quick Toggles espandibili nella barra superiore (swype da destra), che si comprimono alla comparsa di una notifica, ed un player multimediale completo con supporto al driver MaxxAudio e Dirac HD oltre che al download di musica dal loro store.
Multimedia
Possiamo definire l’Oppo Find 7A un terminale completo sotto qualsiasi punto di vista, specialmente sul lato multimediale. Se siete aspiranti fotografi, vi piace ascoltare musica oppure guardare film in tutta tranquillità, sarete felici di utilizzare questo device a pieno delle sue potenzialità.
Per cominciare troviamo una fotocamera posteriore da ben 13 Mpixel con doppio flash LED (a singola tonalità) e sensore Sony IMX14, che permette di scattare foto a risoluzione piena in formato 4:3 con una qualità superba di giorno ed una saturazione del colore naturale (in HDR il contrasto aumenta notevolmente), ma soprattutto include una funzione chiamata HD Picture che scatta foto alla risoluzione di oltre 8000 x 6000 interpolando più foto assieme ed ottenendo un buon risultato anche se non come un vero sensore che permetta quella risoluzione. Il comportamento della fotocamera in condizioni di luminosità scarsa sono accettabili anche se presentano evidente rumore digitale, il flash integrato è molto potente e compensa completamente questo problema. Riguardo i video, possono essere girati a 1080p a 60 FPS, a 720p a 120 FPS per video in slow-motion ed anche in risoluzione 4K a 30 FPS dalla ottima qualità, specialmente si utilizza lo zoom digitale.
La fotocamera anteriore include un sensore da 5 Mpixel, ottimo per selfie di alta qualità, anche se ovviamente pecca in condizioni buie ma in piena luce la qualità dei colori è decisamente buona e non potremmo chiedere di meglio per una videochiamata in alta qualità. Può inoltre registrati video in qualità 720p a 30 FPS con una ottima qualità visiva, decisamente sopra la media.
Sul lato musicale troviamo una coppia di speaker stereo sulla scocca posteriore integrati in una unica griglia, che di effetto stereo hanno davvero poco a causa della loro vicinanza, ma spiccano per la loro qualità cristallina delle frequenze medio-alte ed un volume veramente elevato che tiene testa ad HTC One. Riguardo l’audio in cuffia la qualità è nella media se non poco sotto, forse colpa del driver studiato per funzionare ottimamente con gli speaker ma meno con dispositivi esterni.
Autonomia e Prezzo
La scocca posteriore del terminale nasconde la grande batteria rimovibile da 2800 mAh ai polimeri di litio (Li-Po), che supporta la ricarica veloce a 4.5A mediante l’utilizzo dell’alimentatore dedicato incluso nella confezione (detto VOOC). L’autonomia complessiva con utilizzo medio-alto (3 account Gmail, social attivi e sistemi di messaggistica vari) arriva a sera partendo dalle 8 di mattina senza grandi problemi, difficile arrivare dopo le 22 con un briciolo di carica a meno di un utilizzo ridotto (consuma davvero poco in standby).
Riguardo al prezzo l’Oppo Find 7A è disponibile ad un prezzo che si aggira attorno a 400€ in versione da 16GB bianca, e lo potete trovare su TopResellerStore.it grazie al quale potete avere uno sconto del 4% inserendo il codice topcrevo al momento dell’acquisto.
Conclusioni
Seppur inizialmente fossi abbastanza scettico riguardo alla comodità delle dimensioni generose di questo smartphone, una volta provato mi sono dovuto totalmente ricredere e tornare al Nexus 5 è stato piuttosto strano. La velocità generale del sistema, la qualità superiore dell’hardware incluso e l’ampia personalizzazione del software sono i tratti che contraddistinguono il Find 7A, una volta provato è difficile liberarsene.
Un acquisto sicuramente consigliato ad un pubblico con esigenze di alto livello, e per chi volesse il top esistente può puntare sulla versione potenziata denominata Find 7 con schermo QHD.