Non appena Android L è stato annunciato, moltissimi utenti hanno iniziato ad essere assaliti da un dubbio a cui purtroppo non c’è ancora risposta ufficiale: la nuova versione di Android verrà rilasciata anche per Nexus 4 (e magari Nexus 10 e Nexus 7 2012)? Come già detto le informazioni in nostro possesso sono attualmente misere e non ci permettono di capire se Android L arriverà o meno sul Nexus 4, tuttavia alcuni indizi lascerebbero ben sperare.
Leggi anche | Android L: tutte le novità
Guardate i seguenti grafici:
Si tratta di alcuni risultati mostrati durante il Google I/O in cui vengono evidenziati i miglioramenti apportati da ART rispetto alla Dalvik: tra i dispositivi menzionati c’è anche il Nexus 4. Sappiamo bene che ART è disponibile già su Android 4.4 KitKat ma dalla legenda dei grafici si evince che Google è al lavoro anche su una versione “più avanzata e ottimizzata” di ART, ovvero quella in esecuzione con Android L (vi ricordo che a partire da questa release di Android verrà rimossa completamente la Dalvik).
Ciò lascerebbe ben sperare ma al momento non abbiamo nessun motivo per dubitare che Google possa non aggiornare i suoi Nexus 4 ad Android L: mal che vada, comunque, da XDA e simili arriveranno sicuramente tantissime custom ROM pronte a dare longevità al vostro smartphone!