Avete preso uno spyware e improvvisamente il PC va lento, la connessione Internet è altalenante e il browser mostra strane finestre pubblicitarie, sempre più seccanti.
Uno spyware è un software che va ad installarsi nel PC per spiarvi e per rubare password, oltre a mostrarvi messaggi pubblicitari mirati.
A tal proposito vi proponiamo una selezione dei migliori programmi anti spyware che possono aiutare ad eliminare minacce di questo tipo!
Va detto che l’installazione di uno strumento del genere non è affatto obbligatorio né migliorerà necessariamente la protezione del sistema. Questi programmi sono infatti pensati per scansioni periodiche e non per monitoraggio residente.
Di fatto gli anti spyware sono ottimi per rilevare ed azzerare minacce specifiche “sfuggite” al software antivirus principale.
AVVISO: Un anti spyware non può sostituire un antivirus completo! Vi consigliamo dunque di tenerne sempre uno in esecuzione, magari scegliendo dalla nostra lista in cui vi proponiamo i migliori.
Eliminare gli Spyware
Malwarebytes’ Anti-Malware
Indubbiamente uno dei più completi ed efficaci contro gli spyware.
Facile da installare e da utilizzare utilizza un database interno vastissimo, in grado di identificare tantissimi tipi di malware, compresi i più ostici spyware.
Non è necessario configurarlo: il programma è già preimpostato per offrire il massimo delle prestazioni, basta fare una scansione completa periodicamente.
DOWNLOAD | Malwarebytes Anti-malware
AdwCleaner
AdwCleaner è un piccolo software portable che permette una veloce scansione del vostro sistema operativo, segnalando e rimuovendo tutti i problemi trovati grazie a delle aggiornatissime definizioni.
Nella lista dei migliori programmi anti spyware si piazza nelle migliori posizioni: rimuove davvero di tutto, anche le tracce eventualmente lasciate nel browser e nel sistema, oltre che le chiavi di registro.
Senza ombra di dubbio uno degli strumenti più efficaci, che va comunque personalizzato con cautela visti i numerosi aspetti del sistema che va ad analizzare.
DOWNLOAD | AdwCleaner
Spybot – Search & Destroy
Sicuramente molto famoso fin dagli inizi degli anni 2000, oltre a pulire e rimuovere il computer dalle minacce può immunizzare i browser più popolari in modo da prevenire le infezioni da siti poco attendibili.
E’ uno dei pochi dotati di qualcosa che rassomiglia ad una protezione “residente”: Spybot S&D è può infatti effettuare analisi in tempo reale via il Tea Timer che, se attivato, permette di monitorare le modifiche nel Registro di sistema e quindi rilevare i malware che provano ad installarsi ad insaputa dell’utente.
Nonostante la sua veneranda età resta uno dei migliori strumenti per la gestione e la rimozione degli spyware.
DOWNLOAD | Spybot – Search & Destroy