Capita spesso di avere a che fare con tracce musicali dove sono presenti lunghi silenzi molto frustaranti ad inizio e fine di ogni brano; il miglior modo per rimuovere la pausa dei brani è agire a mano, rimuovendo il frammento di musica con programmi come Audacity per riconvertire di nuovo il file in MP3.
Da oggi renderemo la procedura molto più semplice e meno ripetitiva con un programma adatto a rimuovere il silenzio negli mp3 in maniera del tutto automatica.
Rimuovere il silenzio negli mp3 su Windows
Batch Audio Silence Remover è il programma giusto per noi: possiamo rimuovere gratuitamente il silenzio tra le tracce in maniera del tutto automatica sia all’inizio che alla fine di un file audio.
Il programma è disponibile per sistemi operativi Windows e permette di gestire più file audio allo stesso tempo, elaborandoli in maniera rapida e preservando la qualità iniziale di ogni file (cosa impossibile se si agisce con altri tipi di programmi).
Il funzionamento è davvero semplice:
- carichiamo i file audio con i tasti presenti a destra dell’interfaccia (freccia rossa immagine precedente);
- Batch Audio Silence Remover eseguirà un scansione di ogni file audio per rilevare le parti silenziose;
- selezioniamo le due spunte in basso per rimuovere sia il silenzio ad inizio brano che alla fine (Scan Silence at..);
- tagliamo le parti indesiderate cliccando su Process in basso.
Decisamente una bella comodità per chi possiede tanti brani da mixare e vuole eliminare alla sorgente ogni sorta di silenzio. Batch Audio Silence Remover entra di diritto nella nostra cassetta degli attrezzi, pronto ad essere utilizzato sui nostri file MP3 alla prima occasione utile.
DOWNLOAD | Batch Audio Silence Remover