Per quanto gli operatori possano oggi offrire offerte Internet con svariati GB questi piani dati non sono illimitati. Gli utenti in possesso di smartphone corrono il rischio di esaurire presto la loro offerta mentre sono lontani da una connessione Wi-Fi. Fortunatamente ci sono molti metodi che possiamo utilizzare per risparmiare traffico dati.
In questa guida vedremo migliori app ed consigli utili per ridurre il traffico dati in 3G o LTE su Android.
Risparmiare traffico dati
Comprimere le pagine Web
Ci sono molti browser web disponibili per Android, ma la maggior parte di loro non fa nulla per ridurre la quantità di dati che ogni pagina web richiede; molte pagine non hanno una versione ottimizzata per mobile e la loro versione desktop richiede una grandissima quantità di dati. Per fortuna ci sono dei browser che permettono di sfruttare la compressione delle pagine Web: Opera è tra i primi ad avere introdotto questa funzione.
DOWNLOAD | Browser Opera Mini
Le pagine Web vengono compresse prima che appaiano sul dispositivo, con conseguente minore traffico dati sulla rete e in generale una navigazione più veloce.
Il rovescio della medaglia è che la compressione può avere un effetto negativo sulla qualità delle immagini, anche se dipende dalle dimensioni dello schermo.
Anche Google Chrome offre questa funzionalità; basta cercare l’opzione Risparmio dati nelle impostazioni.
DOWNLOAD | Google Chrome
Comprimere i dati delle app (Netflix, YouTube etc.)
I browser indicati nel paragrafo precedente non influenzano le altre applicazioni che scaricano liberamente senza compressione. A tal proposito possiamo utilizzare l’app Opera Max, che funziona alla stessa maniera del browser ma applica la compressione a qualsiasi dato che transita sul nostro smartphone.
DOWNLOAD | Opera Max
L’app fa passare le pagine e i dati richiesti ai suoi server, in seguito i dati vengono compressi con grande efficacia ed inviati al tuo telefono. Per esempio è possibile utilizzare Netflix o YouTube senza temere di dover finire i dati offerti dall’operatore.
Tenere sotto controllo il traffico dati
Le versioni più recenti di Android offrono un sistema di monitoraggio del traffico dati, con la possibilità di impostare una soglia massima e una soglia d’allerta con la voce Imposta limite dati mobili.
In alternativa possiamo usare un’app dedicata allo scopo: Count Onavo. Quest’app permette di gestire il traffico dati in base al piano dati in nostro possesso.
DOWNLOAD | Count Onavo
Risparmiare traffico dati con giochi e applicazioni offline
C’è un altro modo per ridurre l’utilizzo di dati ma potrebbe non essere così evidente come sembra: usare app e giochi che non accedono ad internet.
Per la navigazione possiamo provare app open source come Navfree o una a pagamento come Sygic che consentono di salvare le mappe per l’utilizzo offline.
DOWNLOAD | Navfree
DOWNLOAD | Sygic
Da qualche edizione anche Google Maps permette di salvare porzioni di mappe per l’utilizzo offline, come indicato nella nostra guida.
Lato multimediale possiamo archiviare la nostra musica sulla memoria interna o su una microSD.
In ultima istanza possiamo scoprire come giocare offline: c’è una sezione nel Play Store che elenca i giochi che non richiedono la connessione a Internet e qui si Chimera Revo vi abbiamo parlato di alcuni giochi senza alcun acquisto in-app, i migliori per giocare senza dover accedere ogni volta ad Internet.