Da linara con esperienza oltre che decennale, trovo che siano due i mostri sacri da affrontare come fossero un “boss finale” nel mondo Linux: il primo è l’installazione tri-stage di Gentoo. Il secondo, invece, è la piena comprensione della storia e delle modalità di sviluppo di Debian.
E se ad installare Gentoo possono insegnarlo soltanto esperienza e tanta, tanta pratica, per la comprensione della storia e dello sviluppo di Debian ci viene in aiuto una valida infografica: dalla penna virtuale di cfnarede arriva un’immagine estremamente esplicativa su quelli che sono i punti salienti di una delle più longeve ed efficienti distribuzioni in ambito Linux, una delle “madre” rimasta ancora in vita.
Si va dalle varie versioni* alle derivate, passando per il significato dei vari branch (Stable, Unstable e Testing) e delle “successioni” tra di essi: insomma, un’infografica tutta da guardare e studiare per avere un quadro completo della storia passata – e dei progressi – di Debian.
Ora basta chiacchiere: a voi l’immagine (click per ingrandirla)!
*) trattandosi di un’immagine del 2014 le versioni delle app, così come le versioni di Debian, non sono aggiornate. Resta comunque indubbia la bontà dell’immagine come spiegazione di ciò che circonda l’universo Debian.