Lo spot che vedete riportato qui in alto è stato caricato in queste ore da Google per annunciare al Mondo intero l’arrivo dei primi smartphone Android One, uno standard progettato per aiutare gli OEM a creare smartphone a prezzi accessibili nel mondo in via di sviluppo. L’iniziativa prende il via in India, dove Micromax, Spice e Karbonn sono tutti telefoni che saranno venduti con schermi da 4.5 pollici, 1GB di RAM, 5 megapixel di fotocamera principale e 2 megapixel di fotocamera frontale, senza dimenticare processori Quad-Core a 1.3 GHz MediaTek, supporto dual-SIM, slot microSD e radio FM.
I dispositivi Android One avranno il supporto per più lingue, tra cui l’hindi, e dispongono anche di Google Play Edicola. Inoltre, Google ha creato una versione speciale di YouTube disponibile proprio per questi smartphone: essa permetterà agli utenti indiani di scaricare video e ri-guardarli più volte senza incorrere in spese eccessive dei dati. I primi telefoni verranno commercializzati al prezzo di 6399 rupie (circa 82€).
Tutti questi smartphone verranno eseguiti con Android senza personalizzazioni, quindi non troveremo modifiche né applicazioni proprietarie dei produttori, e Google garantirà aggiornamenti costanti. Questo dovrebbe evitare la situazione creatasi già da anni dove, in altre parti del mondo (come l’Italia), i telefoni di fascia bassa restano spesso bloccati sulle prime versioni di Android senza alcuna speranza di un aggiornamento, lasciando i clienti nella brutta situazione di non poter spesso accedere a nuove applicazioni e servizi. Google ha adottato una strategia simile nella fascia alta del mercato con i Nexus e dispositivi Google Play Edition, ma è ora di pensare anche agli utenti meno esigenti.
Tutti questi smartphone Android One verranno aggiornati ad Android L.