Skype ha presentato oggi una nuova app di messaggistica istantanea per Android, iOS e Windows Phone che risponde al nome di Skype Qik.
Esattamente come il nome lascia intendere (Qik sta per quick, ovvero “veloce” in lingua inglese), si tratta di un’applicazione che permette di comunicare con i propri amici in maniera semplice ed immediata, utilizzando però non il classico testo ma… i video! Skype Qik, infatti, si prefigge l’obiettivo di condividere brevi, spontanei clip.
Oltre che ad unire la semplicità di un client di messaggistica alle potenzialità video di Skype, Qik eredita qualcosa anche da Snapchat: i messaggi video infatti hanno una durata sul server predefinita, ovvero due settimane, e l’utente potrà comunque decidere di eliminarli in qualsiasi momento anche dopo l’invio.
Tuttavia i destinatari potranno salvare il video nel lasso di tempo che va dalla pubblicazione all’eliminazione (automatica o manuale che sia). Registrare un messaggio è semplice: basta aprire l’app e premere il tasto in basso per iniziare la registrazione di un breve video messaggio (al massimo 42 secondi) che sarà possibile inviare a uno o più destinatari della rubrica.
Se il destinatario ha installato Skype Qik riceverà il video all’interno dell’app e potrà visualizzarlo, altrimenti riceverà un SMS contenente un link per visualizzarlo. Su Qik per Android e Windows Phone, inoltre, è possibile bloccare la ricezione di video da determinati contatti (ciò arriverà a breve anche su iOS).
L’app per Android e iPhone (prossimamente su Windows Phone), tramite la funzione Qik Fliks, permette anche di registrare delle brevi GIF da 5 secondi che possono essere salvate ed inviate in un solo tap.
Siete incuriositi? Bene, guardate il video in alto e, se vi interessa, scaricate l’app da uno dei link in basso:
DOWNLOAD | Skype Qik per Android (Google Play Store)
DOWNLOAD | Skype Qik per iOS (App Store)
DOWNLOAD | Skype Qik per Windows Phone (Windows Phone Store)
Secondo voi Qik avrà davvero successo o sarà un buco nell’acqua, vista l’accesa competizione in giro?