Non è la prima volta che vi parliamo, e mostriamo, di Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy S5. Già un mese fa, grazie all’ottimo lavoro di SamMobile, vi mostrammo una anteprima esclusiva delle fasi alpha di Android 5.0 Lollipop in esecuzione su un Galaxy S5, ma sottolineammo che Samsung era ancora al lavoro per rendere la TouchWiz compatibile con le nuove linee guida di progettazione di Google. Oggi, grazie all’arrivo di un nuovo firmware di Android 5.0 Lollipop per il Galaxy S5, i ragazzi di Sammobile ci mostrano i progressi e le novità che Samsung ha implementato con la nuova build, passata da LRW58J a LRX02E. La versione di Android cambia da ‘L’ a ‘5.0’ e introduce anche l’easter egg ispirato a Flappy Bird, ma invece di usare i lecca-lecca come blocchi troviamo dei rettangoli a strisce gialle e nere (probabilmente si tratta di una misura di sicurezza adottata da Google per evitare che il marchio Lollipop si possa diffondere prima del rilascio ufficiale).
Leggi anche | Android 5.0 Lollipop: l’easter egg è ispirato a Flappy Bird
Di seguito il “changelog” delle modifiche introdotte dalla nuova build di Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy S5:
- New Note 4 fingerprint lock screen
- New system-wide font — similar to the original one, but a tad thinner.
- New animations, much smoother than before — there’s a screen off animation present as well.
- Google Search bar in recents menu
- Brightness slider in notification centre has a new yellow colour — while changing the brightness, the notification centre disappears and allows the user to view the content beneath it.
- Removed “Interruptions” from Sound settings
- Gallery: Media can be sorted using new filters including Pets, Events, Scenery, Documents, Food, Vehicles and Flowers.
- Music: Improved UI
- Clock: Navigation bar icons are now accompanied by text
- Calculator: Removed square grids which surrounded the numbers and symbols
- Contacts: New search box
- Stock Material Design inspired applications receive colored status bar
- Android Lollipop theme’s core green elements replaced with Samsung’s blue colour
- Settings: Improved UI, new icon colours
- New UI for setting wallpaper from home screen
- Better spacing between options in power off dialog
Ora so che tutti voi vorreste sapere quando l’aggiornamento sarà ufficialmente rilasciato e disponibile per tutti gli utenti, ma non c’è risposta: al momento è impossibile stabilire date certe e dovremo attendere ulteriori comunicazioni in merito prima di conoscere il periodo di rilascio di Android 5.0 Lollipop per il Samsung Galaxy S5.